• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti (lithops)

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo perchè ritengo che sia molto utile per gli appassionati del genere.
Ho cominciato da un pò di tempo a collezionare lithops (ma ancora non sono un esperto!:D) e vi vorrei chiedere cosa ne pensate dei due che vi posto in foto.

1)
Ci sono molte rughe sia verticali che orizzontali, acuistata il 10 di settembre e mai annaffiata, pensate che sia il caso o comincia ad essere troppo tardi e le rughe sono indice di un inizio di muta

2mefk2.jpg


2v92p05.jpg


d8akn.jpg


2)
sempre molte rughe, comprato lo stesso giorno e mai annaffiato, molto morbido al tatto, questo però ha già fiorito

2nvxnxi.jpg


10yl72d.jpg


come mi dovrei compartare, pensate sia il caso di annaffiare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto! :)
Credo che un mese senz'acqua in questo periodo di fioriture sia troppo, di solito in settembre si anffiano di più e si smette dopo la fioritura o in ottobre (dipende dal tempo).
Li hai rinvasati cambiando il terriccio e togliendo tutta la torba? Vogliono una composta molto minerale.
Qui puoi trovare altre info
 

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, da quando li ho comprati non li ho rinvasati anche perchè il terreno è minerale con molta pozzolana; mi consiglieresti quindi di annaffiarli ancora per un pò di tempo prima della pausa invernale?
 

Silene

Esperta di Cactacee
I miei li ho annaffiati giusto ieri (stanno fiorendo) e avevano preso la pioggia l'ultima volta che c'è stata (mi pare dieci/quindici giorni fa...), poi penso di non annaffiarli più perchè sono molto turgidi. Non so com'è il tuo terriccio, non so se asciuga facilmente o no, se sei sicuro che è molto drenante, li puoi annaffiare. Il mio è tutto minerale e asciuga in fretta.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Prima di tutto ti do il bnvenuto nel forum ,ti troverai bene . nOn è che io sia una grande esperta , Ho dei Lthos che in questo periodo sono in fiore . Credo che questo sia il periodo per dare l'acqua .Appena finiscono di fiorire Stop alle irrigazioni. Non saprei che cosa consigliarti esattamente ,perchè se la pianta l'hai appena acquistata ed è ad esempio nella torba , dovresti:
togliere la torba e lavare le radici,
lasciarla ad asciugare almeno una settimana all'ombra,
per poi ripiantare in un vasetto abbastanza profondo ( i Lithos hanno radici a fittone )dove precedentemente si mette un sottofondo drenante , del terriccio con lapillo , terriccio e sabbia grosssolana in parti uguali.
Tu hai parlato di grinze , io avrei dato una spruzzatina d'acqua . Ricordati che dopo la fioritura non bisogna innaffiare più.
Ma vedrai che qualcun altro risponderà con altri consigli
 

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli!!!

Un ultima domanda, ho comperato e seminato alcuni semi di lithops, dopo una settimana circa sono già cresciute le piantine, come mi devo comportare ora con acqua e umidità?
 
Alto