• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve a tutti (lithops)

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da tempo perchè ritengo che sia molto utile per gli appassionati del genere.
Ho cominciato da un pò di tempo a collezionare lithops (ma ancora non sono un esperto!:D) e vi vorrei chiedere cosa ne pensate dei due che vi posto in foto.

1)
Ci sono molte rughe sia verticali che orizzontali, acuistata il 10 di settembre e mai annaffiata, pensate che sia il caso o comincia ad essere troppo tardi e le rughe sono indice di un inizio di muta

2mefk2.jpg


2v92p05.jpg


d8akn.jpg


2)
sempre molte rughe, comprato lo stesso giorno e mai annaffiato, molto morbido al tatto, questo però ha già fiorito

2nvxnxi.jpg


10yl72d.jpg


come mi dovrei compartare, pensate sia il caso di annaffiare?
Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto! :)
Credo che un mese senz'acqua in questo periodo di fioriture sia troppo, di solito in settembre si anffiano di più e si smette dopo la fioritura o in ottobre (dipende dal tempo).
Li hai rinvasati cambiando il terriccio e togliendo tutta la torba? Vogliono una composta molto minerale.
Qui puoi trovare altre info
 

sbiulo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta, da quando li ho comprati non li ho rinvasati anche perchè il terreno è minerale con molta pozzolana; mi consiglieresti quindi di annaffiarli ancora per un pò di tempo prima della pausa invernale?
 

Silene

Esperta di Cactacee