• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
A giorni alterni al mattino. Al tempo in cui fu installato l'impianto calcolai i mm di acqua con bicchierini di plastica sparsi sulla superficie, come consigliato qui. Nel prato ci sono 2 zone gialle, una di queste in effetti è il punto in cui gli irrigatori arrivano peggio, mentre un'altra è il punto esatto in cui era spuntato un cerchio giallo, ma è ben irrigata. Ma a te onestamente sembra un problema di irrigazione?
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo, ovviamente utilizzo acqua del pozzo, visto che ne ho la possibilità. Potrebbe essere un problema? All'epoca era stata analizzata, risultava parecchio manganese (0,14mg/l) e ferro (0,23mg/l), per il resto tutto nella norma
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'erba difficilmente risorgerà .. e non devi bagnare tutti i giorni ... vedi link precedenti.

cigolo
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e buone vacanze a tutti. Intervengo perchè ci sono delle novità e volevo chiedervi dei consigli. A causa di un ampliamento della casa (imprevisto fino a poco tempo fa) una buona parte del prato scomparirà per far posto a nuovi locali. Visto che nel vecchio prato erano spuntate vistose chiazze gialle che ne avevano diradato il manto allora ho deciso a malincuore di lasciarlo morire per ripartire con un nuovo prato al momento in cui saranno conclusi i lavori. Mi dispiace molto perchè ho speso soldi, tempo e fatica, ma credo sia la soluzione migliore.A voi esperti chiedo, visto che ho avuto molti problemi col mix di festuca, poa e loietto, quale potrebbe essere la tipologia più adatta per ridurre al minimo la manutenzione (tipo fabbisogno idrico, rasature, concimazioni, problematiche legate ad attacchi di batteri ecc...) mantenendo comunque la possibilità di poterlo calpestare e considerando che abito nella pianura toscana e che il prato avrebbe molte ore giornaliere di esposizione al sole? Non sono molto esigente a livello estetico, preferisco un prato meno bello ma che non mi faccia impazzire...

Grazie a chi vorrà darmi qualche consiglio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
non sono un estimatore del genere e non me ne intendo ... al massimo posso dirti come diserbarlo :) ... cmq non ho mai visto un prato decente di trifoglio .. spesso cresce in modo non uniforme e parecchio in altezza (alcune specie le chiamano trifoglio nano ... ma di nano hanno ben poco) .. nel nord europa usano dei miscugli con microclover che è esteticamente passabile ma non credo adatto ai nostri climi

cigolo
 

mau76

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, scusate se mi allaccio a questa discussione. Dall'inizio dell'estate sono spuntate queste piantine a macchia di leopardo molto più chiare rispetto al resto del prato. Di cosa si tratta? cosa posso fare per eliminarle? grazie e scusate ma sono ignorante in materia...
 

Allegati

  • P_20180827_193107_vHDR_On.jpg
    P_20180827_193107_vHDR_On.jpg
    830 KB · Visite: 4

Crasmen

Florello
salve a tutti, scusate se mi allaccio a questa discussione. Dall'inizio dell'estate sono spuntate queste piantine a macchia di leopardo molto più chiare rispetto al resto del prato. Di cosa si tratta? cosa posso fare per eliminarle? grazie e scusate ma sono ignorante in materia...
Infestante foglia stretta

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto