• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate le mie piante!!!

catia

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo chiedere a voi che sicuramente siete più bravi di me,su come posso fare per recuperare le mie piante grasse....dietro una forte gelata sono tutte fradicie di acqua e i tronchi son tutti mollicci.. Help!!!
 

thuya

Florello
oddio...da come descrivi la situazione, sembra che sia successo un bel pasticcio...
problema 1: la gelata. Quanto è scesa la temperatura? per più notti di seguito? non tutte le piante sopportano temperature più basse dello zero, specie per lunghi periodi
quindi la gelata potrebbe averle danneggiate
problema 2: sono bagnate. devi cercare di metterle in un posto in cui il terriccio possa asciugarsi e soprattutto non far loro prendere il gelo fino a che sono bagnate. Se hanno un terriccio bel drenato, si dovrebbero asciugare in breve
problema 3: i tronchi mollicci. Mi fa pensare che queste piantine siano rimaste bagnate a lungo, non vorrei che il marcume fosse già sopraggiunto

puoi mettere una foto??
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ai ai ai, che piante sono? Per iniziare metti tutto al coperto in una zona ventilata, e possibilmente dove la temperatura sia sopra i 10°, togli i sottovasi e lascia defluire l'acqua in eccesso, poi inizia a sperare che i tessuti non siano così tanto degenerati e quindi morti. In pratica il "molliccio" che noti è dato dalla denaturazione dei costituenti dei tessuti molli, se il parenchima, ossia i tessuti, è in buono stato si avrà la ripresa, in caso contrario la pianta è più che morta. Le piante grasse sono piante molto resistenti, o quantomeno, quando pensi che siano deperite queste per miracolo ricacciano, ma soffrono proprio di un eccesso di acqua e freddo. Fai asciugare le parti naturalmente, e poi aspetta che l'attività vegetativa, se presente, faccia il suo corso. Dimenticavo, il marciume è al livello basale o apicale? Ciao.


mi avete anticipato mentre scrivevo...........
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Catia, per farci capire meglio cerca di rispondere alle domande di Thuya e se puoi di mettere qualche foto... anche se i tronchi mollicci lasciano sperare ben poco... in ogni caso la speranza è l'ultima a morire, quindi proviamo a vedere, ciao!
 

catia

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie anticipatamente, comunque attualmente le piante le ho riparate sotto ad una piccola serra visto che le temperature sono molto basse e mai che toccano i 10°....i sottovasi li tolgo immediatamente epoi... aspetto....posso fare qualche altra cosa? tipo, comprare dellle vitamine o altro......grazie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Catia, purtroppo non c'è nulla che tu possa fare a questo punto.
comunque come ti hanno detto le altre....se ci posti qualche foto possiamo aiutarti a valutare la situazione :)
 
Alto