• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Formiche

A

*Ale*

Guest
Le mie piante grasse sono disposte sotto un pergolatino artigianale fatto da me e dal mio ragazzo, sopra al pergolatino e a fianco delle mie piante c'e' un CACO che e' perennemente pieno di formiche, ora queste si sono trasferite sulle mie piante grasse, viaggiano in gruppo nei vasi, sulle piante, sempre su e giu', non sembra che mirino una piante in particolare, vanno su tutte pero' non fanno nulla, forse... Secondo voi cosa cercano? Perche' vanno su e giu' tutto il giorno per i vasi, scalano le piante, vanno in cima, si fermano pochi secondi poi tornano verso il basso e vanno nella terra dove forse hanno il nido? Help! Ale
 

reginaldo

Florello Senior
In genere le formiche vanno a mangiare gli "escrementi" degli acari che sono molto zuccherini, per cui devi porre attenzione se vi sono questi minuscoli insetti per quanto riguarda
le piante peggio nel caso fosse un semenzaio: le formiche asportono i semi.
Ciao
reginaldo
 
A

*Ale*

Guest
No, le formiche non riescono ad entrare dove ho seminato perche' il vaso e' in casa al caldo, vanno sulle piante che ho all'esterno quindi secondo te oltre alle formiche ci saranno anche degli afidi che non vedo???? Ancora peggio delle formiche.
Alessia
 

Danilis

Apprendista Florello
Le formiche portano le larve degli afidi sulle piante per poi farli crescere e mangiarseli!!! Quindi stai attenta!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Intanto io cospargerei intorno alle piante (ai vasi) un insetticida per le formiche poi se individui anche afidi procedi con lo sterminio!!!
 
Alto