• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvate i miei viburnum tinus!!!

cate3000

Aspirante Giardinauta
p1010001hn6.jpg



Qualcuno sa dirmi che parassita ha divorato :food: quasi tutte le foglie dei miei viburnum tinus(sperando di riuscire a postare la foto)?Cosa posso fare?Devo potarli bassi,in modo da eliminare tutti i rami spogli e in parte secchi?Aspetto i vostri pareri.
Ciao :cry:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbe essere opera della galerucella del viburno.
Io ti potrei dare consigli sulla lotta al parassita, però non mi sbilancio su interventi colturali perchè di viburni ho solo una paio di lantane che mi limito ogni tanto a spuntare se crescono disordinate.
Tuttavia avrei prima bisogno di sapere se il danno è attuale o è il risultato di mangiate precedenti: in altre parole devo sapere se ci sono insetti e larve attivi in quanto, con tutta l'anomalia di questo inverno semi-tropicale, la biologia della galerucella prevederebbe uno svernamento sotto forma di uova.
Sia gli adulti che le larve possono anche sfuggire ad una occhiata superficiale: sono di 5 mm (un po' più lunghe le larve) e di colore poco appariscente.
enc_2205.jpg
gum47088.jpg

Ciao
 
Ultima modifica:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,il danno non è attuale in quanto i4 viburni sono sofferenti da molto tempo.Un vivaista mi aveva consigliato la calciocianammide che non ha risolto niente.Prima avevo pensato ad altre cause(posizione,irrigazione insuff,fioriera poco profonda),però ora mi sono convinta che il problema principale è dato dai parassiti.Domani controllerò con la lente e posterò altre foto.Grazie fin da ora. Ciao
Caterina
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ciao,Alessandro!Ho visto con la lente sulla pagina inferiore delle foglie dei microscopici parassiti di colore chiaro-trasparente con lunghe antenne come nella tua foto.Inoltre a occhio nudo sono visibili dei gruppi di pallini bianchi(uova?)disposti su piccole placche nere ovali bordate di bianco.Non so se sono stata chiara,comunque posto le foto delle piante per intero per fare vedere lo stato penoso dei viburni:si può tentare di curarli o è meglio lasciare perdere?
p2170012lu6.jpg


p2170014wz4.jpg


p2170015hw4.jpg


p1010008hy4.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Perdincibacco! E' una vera defoliazione!
Adesso ti indico qualche insetticida e modalità di lotta, ma francamente il problema attuale sarebbe di farli riprendere. Spero che qualche amico più competente di me in fatto di cure colturali ti suggerisca in modo più preciso: se mi trovassi in quella situazione, tenterei di risollevare un po' la pianta con concimazioni fogliari non appena dia segni di ripresa. Forse (ma ripeto, qui vado a naso) potrebbe essere il caso di potare sul serio: so che i viburni si potano dopo la fioritura (in primavera quelli a a fioritura invernale). Dalle foto sembra che la pianta tenda a reagire aprendo nuove gemme, per cui in caso di potatura bisognerà lasciarne, se ci sono, di più basse.
Per gli insetticidi ti consiglio il fenitrotion, che si trova facilmente in versione garden (diversamente si va su bottiglie da un litro):
- COMPO INSETTICIDA oppure GESAL INSETTICIDA (la sostanza attiva è microincapsulata, formulazione che la rende più sicura per l'operatore e più efficace contro i parassiti);
- FENITAN oppure FENI (quest'ultimo è in formualto aerosol, ed è un mix di insetticidi +acaricida).
Si inizia a trattare non appena compaiono le prime larve, ribadendo dopo un paio di settimane. Sono compatibili con altri prodotti purché non a reazione alcalina.
Ad maiora
 
M

margherita51

Guest
Sui trattamenti non prendere per oro colato quello che dico ma rivolgiti a qualche esperto. Io di solito in questa stagione passo tutta la siepe di viburno tino con dell'olio bianco proprio per disinfestare da quei parassiti che vi stanno svernando, i miei stanno benissimo ma io preferisco prevenire. I viburni tendono a ricacciare anche dal piede con grande ostinazione, la mia siepe perse nell'inverno dell'84 tutta la parte aerea che congelò (20° sotto zero per parecchie notti). Li tagliai e ripresero perfettamente. Io dei tuoi farei così: una potatura togliendo tutto ciò che è secco ed una cimatura per favorire la formazione dii nuovi getti. Poi i trattamenti necessari ma con la dovuta costanza, per ridursi così li devi aver proprio trascurati. Raccogli anche tutte le foglie cadute che avranno certo parassiti nascosti ma ancora pericolosi per il tuo giardino. Dell'olio bianco non fa mai male ma è meglio un intervento più mirato.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per gli utilissimi consigli che metterò in pratica al più presto.Ad Alessandro volevo chiedere qualche chiarimento sul trattamento:1)I due prodotti (Compo e Fenitan)vanno usati contemporaneamente o sono alternativi?2)Vanno spruzzati sull'intera pianta?3)Se attualmente sono presenti adulti e uova,quando presumibilmente si vedranno le larve?
Procederò con la potatura energica consigliata e sperimentata da Margherita,seguita dal trattamento proposto da Alessandro,provando così a risolvere piano piano i problemi che i vari esperti da me interpellati,non hanno saputo minimamente affrontare.
Comunque,se qualcun altro ha da aggiungere nuovi suggerimenti,ben venga!
Ciao a tutti!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì, sono alternativi. Quando rispondo metto generalmente il nome di più di un prodotto, non solo e non tanto per non sembrare...partigiano di uno o di un altro produttore, ma semplicemente perché non in tutti i negozi di agraria hanno quello che chiedi, e talvolta ti rifilano qualcos'altro dicendoti che intanto va bene anche quello (il che spesso è più falso che vero: es. quelli che ti ho detto, a base di fenitrotion, hanno una anche una certa azione ovicida e vengono parzialmente assorbiti dalle foglie...per cui se mangiate... alla galerucella le facciamo così :lingua: ).
Vanno spruzzati sull'intera pianta con un irroratore, non dico professionale, ma che non sia proprio una spruzzetta da casa (anche se quelli consigliati sono a bassa tossicità per l'uomo, sii prudente nel manipolarli e proteggiti con indumenti adatti, almeno secondo buon senso, quando li dai).
Poichè agiscono essenzialmente per contatto e ingestione, evidentemente hanno effetto solo in presenza del parassita o almeno alla sua comparsa nei giorni immediatamente successivi: se pensi di non essere in grado di valutare la loro presenza, ti suggerirei di fare un primo trattamento alla ripresa vegetativa e ripeterlo, almeno una volta, a distanza di 2-3 settimane. Quando e se e in che numero compariranno dipende dal clima e tanti altri fattori (compresi loro nemici naturali).
Sarei interessato a sapere come andrà.
Ciao
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Guarda che io sono stata costretta allora a fare una potatura energica perchè la parte aerea era morta tutta, tu invece fai una potatura selettiva che aiuti la painta a cacciare nuovi germogli dove serve e butta via tutto ciò che può essere infetto, anche una foglietta secca ed infestata sul terreno può farti ripartire l'infezione.
 
Alto