Sì, sono alternativi. Quando rispondo metto generalmente il nome di più di un prodotto, non solo e non tanto per non sembrare...partigiano di uno o di un altro produttore, ma semplicemente perché non in tutti i negozi di agraria hanno quello che chiedi, e talvolta ti rifilano qualcos'altro dicendoti che intanto va bene anche quello (il che spesso è più falso che vero: es. quelli che ti ho detto, a base di fenitrotion, hanno una anche una certa azione ovicida e vengono parzialmente assorbiti dalle foglie...per cui se mangiate... alla galerucella le facciamo così :lingua: ).
Vanno spruzzati sull'intera pianta con un irroratore, non dico professionale, ma che non sia proprio una spruzzetta da casa (anche se quelli consigliati sono a bassa tossicità per l'uomo, sii prudente nel manipolarli e proteggiti con indumenti adatti, almeno secondo buon senso, quando li dai).
Poichè agiscono essenzialmente per contatto e ingestione, evidentemente hanno effetto solo in presenza del parassita o almeno alla sua comparsa nei giorni immediatamente successivi: se pensi di non essere in grado di valutare la loro presenza, ti suggerirei di fare un primo trattamento alla ripresa vegetativa e ripeterlo, almeno una volta, a distanza di 2-3 settimane. Quando e se e in che numero compariranno dipende dal clima e tanti altri fattori (compresi loro nemici naturali).
Sarei interessato a sapere come andrà.
Ciao