• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Pilea

bartleboom

Aspirante Giardinauta
Al rientro dalle vacanze ho trovato la mia Pilea tutta afflosciata. Non è stata innaffiata per 10 giorni, ma innaffiandola in genere una volta a settimana ho ritenuto avrebbe resistito.
Ho provato a darle acqua ma, anche dopo una settimana, la situazione è questa: pianta floscia nonostante le foglie verdi, e il terriccio è ancora umido. E' spacciata o c'è qualcosa che posso fare per salvarla?
 

Allegati

  • 2020-08-28 17.16.00.jpg
    2020-08-28 17.16.00.jpg
    214,4 KB · Visite: 16

Xanadu1425

Aspirante Giardinauta
Al rientro dalle vacanze ho trovato la mia Pilea tutta afflosciata. Non è stata innaffiata per 10 giorni, ma innaffiandola in genere una volta a settimana ho ritenuto avrebbe resistito.
Ho provato a darle acqua ma, anche dopo una settimana, la situazione è questa: pianta floscia nonostante le foglie verdi, e il terriccio è ancora umido. E' spacciata o c'è qualcosa che posso fare per salvarla?

Ev puoi provare a svasare, pulire bene le radici e mettere in idro.. ma non garantisco
 

monikk64

Fiorin Florello
Sembra di vedere dalla foto che le foglie siano verdi ma i gambi giallini...
Fosse mia proverei a tagliare tutte le foglie mosce a due cm dal fusto centrale tranne le due più giovani e la farei "ripartire" da quasi zero, lasciando asciugare leggermente il terriccio (non seccare, solo asciugare!) mettendo alla luce senza sole più intensa possibile e assicurandomi che i fori sul fondo del vaso siano liberi e funzionanti.....
Alla partenza per le vacanze le tapparelle erano chiuse??
 

bartleboom

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio! Tapparelle aperte, proprio per lasciare loro la luce... Per questo non capisco cosa possa essere loro accaduto
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io sono preoccupata per la mia pilea , le mie si presentano così, foglie con puntini e deformate..
Ho usato un insetticida per qualche settimana perché le tengo vicine ad un ficus con gli acari quindi ho pensato di trattare anche loro..secondo voi cosa devo fare?grazie grazie
pilea2.jpg pilea1.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Quel portavaso o coprivaso che dir si voglia mi preoccupa....
Non avrà il fondo con acqua stagnante? Lo vuoti dopo ogni irrigazione?

Per tutto il resto... ci sono gli esperti!
ESPERTIIIIIII......
:)

Potrebbe anche essere l'insetticida ...ho una pianta completamente diversa ma sempre tropicale che soffre più l'insetticida che i maledetti afidi.....
Se poi l' hai usato per qualche settimana .... :(
Espertiiii . ....
 

meridiana

Aspirante Giardinauta
è un coprivaso, ma quando le do da bere lo tolgo quindi non c'è mai acqua dentro
si speriamo mi possano aiutare gli esperti! :V non so davvero cosa fare (ansia)
 
Alto