• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pilea afflosciata :(

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Ciao! Spero possiate aiutarmi! Ho una Pilea che fino a qualche settimana fa era in ottima forma, con foglie verdi e robuste e molti figlioletti alla base. D'improvviso, lentamente, ha iniziato ad afflosciarsi, sia le foglie della madre che dei figlioletti, pur continuando a produrre foglie nuove.
Le ho cambiato il vaso e rimesso terra nuova e concimata e separato alcuni figlioletti più grandi. Ma niente, non si riprendono.
L'ho sempre innaffiata regolarmente, facendo drenare bene l'acqua dal vaso, tant'è che non ho mai avuto problemi del genere.
Non capisco se è stato un eccesso di acqua o una carenza.

Help!!

Grazie mille
 

Allegati

  • Schermata 2022-01-26 alle 15.51.03.jpg
    Schermata 2022-01-26 alle 15.51.03.jpg
    41,1 KB · Visite: 28
  • Schermata 2022-01-26 alle 15.50.27.jpg
    Schermata 2022-01-26 alle 15.50.27.jpg
    42,8 KB · Visite: 27

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Si si certamente, prima di innaffiare controllo sempre che il terreno si sia asciugato. Davvero non capisco cosa sia successo, non avendo cambiato nulla. Forse soffre l'inverno? Anche se è sempre stata in casa... Ho notato che anche il busto sembra più "morbido" e debole del solito, tanto da averlo dovuto legare ad un supporto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fusto morbido e foglie flosce mi farebbero pensare a troppa acqua.
Sicuramente la pianta ha patito il rinvaso in un periodo non idoneo.
Quando hai svasato le radici erano belle, bianche e sane? Hai messo un bello strato di drenante sul fondo del vaso? Hai messo un po' di inerti nel terreno?

Ste

PS: le piante appena rinvasate con terriccio nuovo non si concimano mai. Inoltre non si concimano mai le piante che non stanno bene. Sembra un controsenso ma dare concime ad una pianta sofferente peggiora la situazione.
 

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Ciao,

fusto morbido e foglie flosce mi farebbero pensare a troppa acqua.
Sicuramente la pianta ha patito il rinvaso in un periodo non idoneo.
Quando hai svasato le radici erano belle, bianche e sane? Hai messo un bello strato di drenante sul fondo del vaso? Hai messo un po' di inerti nel terreno?

Ste

PS: le piante appena rinvasate con terriccio nuovo non si concimano mai. Inoltre non si concimano mai le piante che non stanno bene. Sembra un controsenso ma dare concime ad una pianta sofferente peggiora la situazione.
Ah, cavolo! Non sapevo… allora spero di non averle dato il colpo di grazia :( so che non è il periodo giusto, ma mi sembrava troppo impoverita quella terra… Sì, le radici mi sembrava in buono stato e ho messo argilla espansa alla base! Vedremo! Grazie mille per la risposta
 

Puntina

Guru Giardinauta
Purtroppo l’argilla espansa non fa parte degli inerti e spesso fa più danno che beneficio…oramai però stiamo a vedere come reagirà la pianta è casomai in primavera potrai svasare nuovamente e sistemarla per bene.
 

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Purtroppo l’argilla espansa non fa parte degli inerti e spesso fa più danno che beneficio…oramai però stiamo a vedere come reagirà la pianta è casomai in primavera potrai svasare nuovamente e sistemarla per bene.
Ah, cavolo! Ok, ho commesso un po’ di errori, spero di non averla uccisa! Grazie per il consiglio!
 

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo la mia Pilea non si sta riprendendo, non capisco cosa possa avere. Il suo tronco si è afflosciato e ammorbidito tanto da avere bisogno di un sostegno per star su, e anche le foglie basse sono tutte flosce seppur verdi, ma nonostante questo continua a cresce e a tirar fuori nuove foglie dall'apice. Booooh sono davvero confusa!
Potrebbe funzionare una "potatura"?
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao, ho letto (e non mi ricordo dove) che una pianta in difficoltà sente che sta per morire e produce fiori continuamente nella speranza di potersi riprodurre prima di morire. Non è consolatorio, ma potrebbe trattarsi di una situazione analoga.
Scusami, il tuo caso mi ha riportato i ricordi ai miei pianticidi (le mie piante hanno avuto i sintomi che tu descrivi quando le ho annegate e una volta iniziato il crollo non sono riuscita a fare nulla di buono per loro) ma non è detto che sia la stessa cosa.

Metti una foto sia della pianta sia del terriccio.
Metti anche una foto del legnetto (o stuzzicadente da spiedini) che puoi usare per vedere se il terriccio è asciutto o bagnato vicino alle radici
Può darsi che tu possa ricevere consigli adeguati alla situazione.

Intanto, come stanno i figlioletti più grandi che hai separato?
 

giulia_calabrese

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta e per i consigli! Sto provando ad allegare le foto ma pesano troppo e il sito non le carica.
I figlioletti insomma, quello che era messo peggio ora sta benissimo, gli altri nella stessa situazione della madre. Ho notato che il tronco, ad un certo punto, si è assottigliato e ammorbidito. Con loro sto provando a vedere se si riprendono mettendoli in acqua.
 

Amy

Guru Giardinauta
L'ideale sarebbe se li lasciassi in pace. Ad ogni cambiamento che fai costringi la pianta ad un nuovo adattamento che le sottrae energie; queste energie le servono per riprendersi.
La cosa peggiore è che fai cambiamenti senza sapere bene cosa fai, quale sia l'obiettivo migliore per la pianta e cosa fare in modo mirato per raggiungerlo. Stai andando per prove ed errori con le risorse e le energie della pianta.
Prima o poi lei finirà le energie e si fermerà, magari proprio quando ricevi il consiglio giusto.
Le piante sono lente sia nel crollare che nel riprendersi. Sii lenta anche tu quando ti occupi di loro.

Non avresti aspettato tanto per avere una risposta.
Pubblica una foto e aspetta una risposta. Chiedi se le tue idee vanno bene per questa pianta in questa situazione. E' vero che chi ti risponde lo fa appoggiandosi solo su una foto ma dietro c'è una lunga esperienza.
Per ridurre il peso delle foto da cellulare c'è un'app che si chiama 'resize', su pc io uso 'paint.net'
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
domanda: quanta luce riceve?

la pilea è abbastanza complicata come pianta: non vuole luce diretta, ma ne richiede tanta. Non ama il terreno umido ma se resta asciutta troppo sta male. Ammazzarla è quasi all'ordine del giorno.
Detto ciò, se la le innaffiature sono regolari, se le radici erano sane e se continua a cacciare foglie, valuterei un problema di luce o eventuali parassiti (occhio che alcuni sono quasi invisibili a occhio nudo).
 
Alto