• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio pianta sconosciuta

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Ho salvato da morte certa questa pianta.
20131009_085538.jpg
In realtà era molto più grande, io ne ho preso solo un pezzo, con le radici ovviamente.
Però c'è un problema. Non so cosa sia e quindi come curarla.
Chi mi aiuta?
Grazie

P.S.
A quella di sinistra ho "amputato" le punte perché erano secche.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un falso Papiro,Cyperus alternifolius...devi tenerlo con sotto l'acqua,oppure lo metti in un vaso/contenitore senza buchi e lo riempi d'acqua!!Forse da te lo puoi tenere fuori tutto l'anno,io lo devo ritirare in serra fredda,altrimenti mi gela!!!Mettilo in pieno sole....puoi anche riprodurlo tagliando una foglia e mettendola,capovolta in un barattolo con acqua,dopo un pò vedrai che forma le radici,allora lo pianti in terra!!!ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Sul terrazzo di fronte al mio lo tengono fuori tutto l'anno. Arriva a primavera una schifezzina, però non è ancora morto e ogni estate è più grosso. Come faccia non lo so...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Sul terrazzo di fronte al mio lo tengono fuori tutto l'anno. Arriva a primavera una schifezzina, però non è ancora morto e ogni estate è più grosso. Come faccia non lo so...
Qui dove abito io la temperatura scende anche a -3° nei giorni più freddi e nevica almeno 2-3 volte all'anno.
La pianta l'ho presa da un giardino a fianco al mio dove è sopravvissuta per anni a qualunque intemperia climatica. Non ultimo il fatto che ha passato almeno le ultime 5 estati senza un solo goccio d'acqua! Il che per una pianta palustre mi sembra un buon risultato...:ciglione:
Grazie della risposta
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ne ho appena messo un vaso nel mio laghetto.

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=161430&d=1378204586

Da me questa pianta c'è chi la tiene anche in piena terra, ma ovviamente al sopraggiungere dell'inverno secca completamente le foglie per poi rimetterle in primavera. Chi invece la tiene in vaso so che la ripara in serra fredda in inverno.
Io non so che fare: secondo voi posso lasciarla nel suo vaso dentro il laghetto o meglio se la tiro fuori e la riparo? Sto a FE.
 
Ultima modifica:
Alto