• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'altra pianta sconosciuta nel mio giardino

claudiopi

Aspirante Giardinauta
:) salve a tutti, togliendo le erbacce mi sono imbattuto in un'altra pianta sconosciuta, non l'ho estirpata ed in pochi giorni è cresciuta a dismisura, inizialmente pensavo ad una pianta di tabacco.
oggi ho fatto delle foto che allego, chi sarà l'esperto che saprà dirmi che pianta è?
grazie per l'attenzione e collaborazione! 06 che pianta è  SL730856.jpg
 

Allegati

  • 05 che pianta è  SL730855.jpg
    05 che pianta è SL730855.jpg
    100,5 KB · Visite: 95
  • 03 che pianta è  SL730853.jpg
    03 che pianta è SL730853.jpg
    97,2 KB · Visite: 92
  • 01 che pianta è  SL730851.jpg
    01 che pianta è SL730851.jpg
    101,9 KB · Visite: 91

Fearan

Maestro Giardinauta
la certezza infatti non ce l'ho, ma ricordo quando mi spuntava continuamente in giardino che da giovane nasce verde, e assomigliava molto a quella della foto. E poi c'è quell'abbozzo di spighetta bianca....inoltre anche il fatto che cresca a dismisura mi aveva fatto pensare a lei, ma ripeto, potrei facilmente sbagliarmi.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, è proprio Phytolacca, i fusti si colorano dopo! A te la scelta se lasciarla o no :)
A mia madre sono spuntate da semi delle fitolacche e, visto che aveva piantato peperoncini ornamentali in quel punto, si era messa ad allevarli convinta che fossero loro. Mi aveva pure regalato un vasetto. Ti assicuro che piantine di 10 cm avevano già i fusti belli porpora (tutto sommato carina come pianta). O ce ne sono due tipi - una a fusti porpora e una a fusti verdi - o se è uguale alla mia doveva già essersi colorata...
 

claudiopi

Aspirante Giardinauta
Guardando due foto su Wikipedia, non mi sembra la Phitolacca, attenderò un po' di tempo per vedere se diventerà viola e se il grappolino diventerà pendente e farà le bacche più grosse e viola, grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Fidati: Phitolacca.
Personalmente ti consiglierei di estirparla prima che si ingrossi ulteriormente la parte radicale, altrimenti sarà più macchinoso sradicarla, specialmente si si è "intrufolata" tra le altre piante dell'aiuola.
 

njnye

Florello Senior
Ho fatto i compiti per casa :D
La fitolacca di cui parlavo io, quella coi fusti viola per capirci che mia madre ha scambiato per peperoncino ornamentale, è la Phytolacca americana che veniva storicamente usata come colorante naturale:
phytolacca-americana-2009-09-25-01.jpg

Però ho visto ce ne sono anche varietà a fiore bianco come questo sempre indicato come fitolacca americana (ho scoperto di averne anche vicino a casa e pensavo a una varietà particolarmente ruspante di buddleja):
Phytolacca-americana-Pictures.jpg

Mi sembra comunque crescano meno di quella viola che arriva ai 4 metri senza troppi problemi...
 

GabriGiardini

Giardinauta
le foglie sono diverse nella fitolacca hanno il picciolo quella su invece nn lo ha partono direttamente dal gambo mi pare
pero' non ricordo di averla mai vista boh
o perlomeno alcune foglie piu' in basso sembrano attaccate senza picciolo,e mi sembra piu' erbacee mentre la fitolacca sembra piu' arbustiva e con le foglie piu' coreacee
forse mi sbaglio ma mi danno queste impressioni :*
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per me è phytolacca americana, è normale che sia verde quando è appena spuntata, diventa viola a maturità di solito... O magari non è l'americana ma la dioica (che però non conosco...)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La phytolacca dioica è un albero che viene alto fino a 20 metri mentre la varietà erbacea , l'americana, è la sola altra
varietà che cresce in Italia, quindi parlando di Phytolcca da noi non può essere che l'americana.

Una volta era stata classificata anche un'altra varietà esistente in Italia, la Phytolacca decandra, ma ora è ritenuto un mero
sinonimo dell'americana.


Frutti immaturi di Phytolacca dioica

file.php



Bonsai di Phytolacca dioica

images
 
Ultima modifica:
Alto