• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio phal moribonda

elapide

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho veramente bisogno del vostro aiuto;
qualche mese fa è arrivata a casa mia una phal ke non stava molto bene;l'ho messa insieme a tutte le altre dopo averla travasata tagliato tutto cio che era secco ed erano rimaste solo due radici; ma da qualche settimana fa la situazione è iniziata a precipitare. le foglie più basse sono diventate gialle, allora le ho tagliate, dopo di che, vedendo che la situazione continuava a peggiorare ho pensato di mettere la phal in cotoneterapia, inizialmente tutto ok ma probabilmente poi a causa del sole ke batteva sulla pianta le foglie dalla parte in alto sono diventate gialle mollicce .
cosa posso fare per recuperare questa phal; voglio salvarla nn voglio lasciarla ad un triste destino. ogni suggerimento è ben accetto.
grazie

qui trovate le foto:

http://s991.photobucket.com/albums/af31/elapide/?action=view&current=DSCF1490.jpg
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
Si, è proprio una scottatura da sole, ovviamente adesso cambiale posto, sempre luminoso, potresti mettere una leggera tendina.
Magari spiegaci come la tieni in cotone terapia, così possono arrivare maggiori consigli.. Cmq le foglie bruciate rimarranno così, ma non tagliarle, e con il tempo e la pazienza se la terapia funziona ne farà di nuove..

Ciao
Daniele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
decisamente l'hai lessata... capita...
non ho idea di cosa potresti fare ormai..

al massimo tienila in ombra e vedi se tenta di emettere una foglia centrale, altrimenti.. mi spiace ma è da bidoncino dell'umido
 
Ultima modifica:

alexiovix

Giardinauta Senior
Mi spiace motlto, ma io opterei direttamente il secchio dell'umido, mi sembra che il sole abbia bruciato anche il centro, in quel caso non ci sono più speranza...:(...Mi dispiace:(
 

Marco....

Guru Giardinauta
per quanto le foglie stiano male io proverei a salvarla. sei sempre in tempo a buttarla
il colletto non mi sembra andato del tutto lo vedo ancora verde. sarò cieco :martello: ma io vedo un bitorzolo che cresce dal colletto.:squint:
speriamo bene...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto