• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento phal su tronchetto...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo qualche dritta. L'altro ieri ho acquistato in un vivaio due mini phal in un mini vasetto ad un euro...Anzichè rinvasarle ho voluto provare a posizionarle su un tronchetto, metodo di coltivazione che da sempre mi ha incuriosito anche se non sono molto esperto (ho a che fare con orchidee da un anno circa). Quindi ho preso un tronchetto di rubino bello solido, ed ho creato due fossette, una più su rispetto all'altra, ci ho messo dello sfagno, poi ci ho appoggiato le orchi, ho coperto le radici ( due ciascuna) con altro sfagno e poi le ho definitivamente fissate con una retina ciascuna che va a legarsi ad un chiodo che ho fissato sul retro del tronchetto. Preciso che non ho un orchidario, quindi sono in casa (so che è più difficile) insieme ad altre piante ed orchidee, davanti ad un finestrone, prendono molta luce, ma non sole diretto e da che le ho sistemate, nebulizzo con acqua almeno 3 volte al giorno. Lo sfagno purtroppo asciuga in fretta dato anche il caldo di questi giorni. Può andar bene? Che altro dovrei fare? Vi posto qualche foto, scusate se sono grandi, ma non riesco a rimpicciolirle :(
Grazie a tutti!

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0449.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0450.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0451.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior