• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento phal su tronchetto...

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo qualche dritta. L'altro ieri ho acquistato in un vivaio due mini phal in un mini vasetto ad un euro...Anzichè rinvasarle ho voluto provare a posizionarle su un tronchetto, metodo di coltivazione che da sempre mi ha incuriosito anche se non sono molto esperto (ho a che fare con orchidee da un anno circa). Quindi ho preso un tronchetto di rubino bello solido, ed ho creato due fossette, una più su rispetto all'altra, ci ho messo dello sfagno, poi ci ho appoggiato le orchi, ho coperto le radici ( due ciascuna) con altro sfagno e poi le ho definitivamente fissate con una retina ciascuna che va a legarsi ad un chiodo che ho fissato sul retro del tronchetto. Preciso che non ho un orchidario, quindi sono in casa (so che è più difficile) insieme ad altre piante ed orchidee, davanti ad un finestrone, prendono molta luce, ma non sole diretto e da che le ho sistemate, nebulizzo con acqua almeno 3 volte al giorno. Lo sfagno purtroppo asciuga in fretta dato anche il caldo di questi giorni. Può andar bene? Che altro dovrei fare? Vi posto qualche foto, scusate se sono grandi, ma non riesco a rimpicciolirle :(
Grazie a tutti!

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0449.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0450.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0451.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
molto carino, anche a me piacerebbe zatterare un phal, e lo farò molto presto dato che ho un keiki in crescita e un bel tronchetto :D
a quanto ne so, le piante cominceranno a mettere nuove radici e a far seccare quelle che hanno già :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
A me piaceva molto l'idea, mi sembra più naturale, anche se non è il loro ambiente. Spero comunque di riuscire a farle sopravvivere e crescere ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, bella composizione

è abbastanza "stagionato" il tronchetto?..
non c'è rischio che trasudi resina dalla corteccia?

l'unico problema che ho riscontrato personalmente con le phal sul tronchetto, è la tendenza alla disidratazione, in mano mia, infatti un paio le ho rimesse in vaso (e sono ripartite alla grande)
ho lasciato la prima mini che ho zatterato, e dopo 2 anni di sofferenze.. sembra essersi vagamente adattata :)

chissà che splendore la fioritura primaverile di questa tua composizione :D
 

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Sì, il tronchetto è ben stagionato, è bello secco e allo stesso tempo compatto, non vi sono sopra nè funghi nè altri parassiti. Cercherò di starci dietro il più possibile per non farle disidratare infatti, anche se ora che ho ripreso a lavoro, posso nebulizzare solo al mattino e poi per circa 12 ore nulla fino quindi al mio rientro a casa la sera. Grazie Spulky, beh spero che ci arrivino a primavera, ehehehe :D.
Se produrranno nuove radici, queste teoricamente dovrebbero adattarsi meglio alla nuova sistemazione giusto?
 
Alto