• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvata dalle grinfie di mia zia....

peperosa

Aspirante Giardinauta
grazie lore!!!mi piace molto!

posso rinvasarla con terriccio misto a sabbia e qualche pezzetto di lapillo?ho cercato un pò di immagini e ho visto che solitamente hanno un tronchetto definito, ma questa, probabilmente poco curate, è molto bassa, quindi dovrò coprire quasi al livello delle foglie per dare stabilità alla piantita...può andar bene??
Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io adesso eviterei di toccarla, è un'orchidea a fioritura invernale e ci sono bel 4 piante abbastanza in forma...
nel caso volessero fiorire.. eviterei di disturbarla ora, aspetterei a primavera

io l'ho rinvasata in torba mischiata a piccoli pezzetti di bark
 

codro

Giardinauta Senior
puoi provare con i fusticini,interrali con quello che hai aggiungendo pezzetti di legno,umidisci appena e poni il tutto in zona luminosa su una ciotola con sassolini e acqua,così che gli dia un po' di umidità
 

pretorian

Guru Giardinauta
non va rinvasata ! sta per ora ancora bene li

si rinvasa in mix per orchidee quello della vigorplant mischiato a terra normale (non torba di sfagno)

se non si prende il mix per orchidee, si dovra' usare terra normale e torba di sfagno

se la si ha e' gradita perlite nel composto

il fondo argilla espansa per 1, 2 cm

posso rinvasarla con terriccio misto a sabbia e qualche pezzetto di lapillo?ho cercato un pò di immagini e ho visto che solitamente hanno un tronchetto definito, ma questa, probabilmente poco curate, è molto bassa, quindi dovrò coprire quasi al livello delle foglie per dare stabilità alla piantita...può andar bene??
Grazie mille

si puo' andare bene! l'importante che sia sabbia di fiume e diversi pezzi di lapillo!

lo scopo e' dare un umido non "fradicio" non culle e tappi ove si annidi acqua viva ! deve essere molto poroso ma abbastanza assorbente tipo il mix per orchidee o la torba di sfagno

la sabbia di fiume e/o la agri perlite serve ad arieggiare un poco! e' preferibile l'agri perlite alla sabbia ... o piu' parti di lapillo che non faccia agglomerare il composto ma che lo arieggi e faccia defluire l'acqua

sul fondo o lapillo o argilla espansa in caso anche ghiaietto!

e' una simil grassa! in caso di rotture basta "reinzaccherarla" nel composto che radichera'

spruzzala tranquillamente, non marcisce se non per ridenzione idrica ! ...
(giacenze fisse di acqua o zuppo ... vuole un umidiccio non zuppo ne secco! puo' stare secco ma non troppo a lungo! non oltre i 3 giorni)

niente piattino con acqua sotto
 
Ultima modifica:
Alto