• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che cos'è??

kerol13

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
questa poveretta l ho salvata dalle mani di mia prozia:)...
che cos'è e come la dovrò coltivare??
grazie mille!!

IMG_0306.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
è un paphiopedilum, quale specie impossibile dirlo.

Mantieni umido il substrato senza renderlo zuppo, luce media, tipo esposizione nord est o nord ovest, come temperature minime intorno 13 15 gradi.

Ciao
 

pretorian

Guru Giardinauta
si paphio e'! confermo!

credo possa essere forse un ibrido di exul o simile (se comprato in supermercati, fiorai o garden non specializzati).

Dico cio' sia dalla tigratura delle foglie vicine al composto sia per la tipologia "piu' comune" che viene venduta in tali punti vendita.

Di solita viene venduto quello e quelli un po' a tortiglione con i peletti sul fiore (ibrido di altro Paphio)

Per la coltura, aggiungerei un po' di carbonato di calcio 1 mese si ed uno no. Per il resto mai concimazioni importanti ma blande 1 volta mese con NPK 5 5 5 (concimi per piante verdi) e luce non troppo violenta (non necessita come le phalaenopsis dei 20 cm dalla finestra se non in inverno con poca luce).

Come composto, un composto molto aereoso mix tra inerte e bark, o anche solo inerte o solo bark con pezzature medie (tipo una nocciola o mandorla come dimensione).

La pianta come ti hanno gia' detto ama l'umido ma non lo zuppo ed un baso arioso e ben drenante garantisce cio'!.

*** NON la tenere "a terra" come le piante "normali" ...
 
Ultima modifica:
Alto