• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare pianta "addobbata"

ufficioin

Aspirante Giardinauta
Sono stati due regali di natale, vorrei salval; una che come vedete le hanno compiuto uno scempio mettendole della porporina sulle foglie; come posso pulirla e vorrei sapere come trattare queste piante; adesso sono su un balcone.

Allegati

• IMG_0456.jpg
    IMG_0456.jpg
    91,4 KB · Visite: 166

Federica

Master Florello
Ciao Ufficioin, sei vicino a Bari, credo che la temperatura non scenda molto...lasciale in balcone....e per la porporina, non fare nulla, crescendo, la pianta farà nuove foglie e se ne libererà un po' alla volta. Se cerchi di pulirla rischi di danneggiarla ulteriormente.
Un consiglio: non acquistare piante colorate....ma penso che concordi dato che vorresti ripulirla...aspetta altri pareri.
ciao:Saluto:

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
le puoi lasciare sul balcone ma al riparo..visto dove abiti non avrai grandi problemi...sono una echeveria e una kalachoe
per quanto riguarda l'echeveria colorata potrei dirti di armarti di straccio umido e pazienza ma abbiamo scoperto recentemente che neppure quello serve quindi aspetta onde evitare di fare danni da eccessivo fregamento:storto:...dovrebbe, così dice chi l'ha avuta:D, emettere vegetazione normale a primavera e disfarsi definitivamente della pruina da sola:rolleyes:

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! la mia Echeveria rossa, ricevuta a novembre, ha una bella ricrescita verde chiaro già adesso (però l'ho tenuta in casa fino a poco tempo fa)!io sono fiduciosa!!

CarmineM

Giardinauta
Non preoccuparti per le tue piantine credo proprio che si riprenderanno anche perchè dalle tue parti il clima non è molto rigido e poi l'echeveria è conosciuta come una pianta molto resistente che allafine ti darà grandi soddisfazioni.

Alto