• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cos'ha quest'hibiscus?

K

Kelly Genova

Guest
Allora non hai problemi:scegli quello che ti sembra più luminoso,di luce hanno sempre bisogno!A sto punto non lasciarli dove sono ora,poverini..... :martello2 Poi secondo me non hanno niente le tue foglie,solo freddo e vento!:eek:k07: :Saluto:
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Green :D scusa il ritardo della risposta.....
Dunque... dalle fotografie escluderei un attacco fungino, e se non ci sono veri e propri "buchi" escluderei anche insettucoli vari......
Credo però che le cause possan esser molteplici..... non conoscendo le condizioni di coltura.
Ma non ti preoccupare, non sembra niente di irrimediabile.
Allora, se stai ancora concimando..... smetti assolutamente!!!! fino a marzo inoltrato non fargli sentire nemmeno l'odore del concime naturale o chimico che sia :D
Diminusci al minimo indispensabile le innaffiature, dai poca poca acqua solo quando le piante te lo chiedono, abbassando le foglie.
Fino a circa +10° le piante non soffrono il freddo.. se le minime scendono ulteriormente..... spostale in un ambiente più caldo, luminoso, e non esposto a correnti d'aria.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ho letto nei precedenti post che hai la possibilita di metterle sulle scale o in serra calda.
Se le scale hanno finestre l'ideale sarebbe proprio in prosimità di queste.... ma anche la serra calda non è male come soluzione...... facendo però attenzione al gradiente di umidità all'interno, arieggiandoun po nelle ore "più calde" e sempre più luce possibile :D
Se hai dubbi contattami pure......... appena ho qualche minuto libero rispondo sempre molto volentieri :D
e magari..... nel gruppo...... tienici informati sui futuri sviluppi.
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ultima cosa :D
quando le sposterai le piante avranno un periodo di perdita di foglie e calo di vigorosità..... tranquillo è normale, fa parte dell'adattamento al nuovo ambiente :D
 

Green95

Fiorin Florello
ciao e grazie per le risposte
il concime non glie l'ho fatto sentire nemmeno in estate
gia le ho spostate ieri sera...stanno continuando a produrre fiori(uno si aprirà domani:tupitupi: )
e ultima sorpresa...ci sono semi in maturazione! :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Che bello Green!!! :tupitupi: Anche i miei,ne ho già raccolto 20 ed ho ancora tre capsule verdi,chissà se ce la faranno.... :storto: Ma poi cosa hai scelto,serra o scale?:confuso:
 

Green95

Fiorin Florello
scale...una talea di quest'estate sta in serra e un hibiscus vinto alla pesca nella scala(di lui me ne sono ricordato solo oggi visto che è talmente sfaticato da aver fatto solo 2 fiori)
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao green tratt di macalature fogliari normale in questo periodo fai una buona potatura lasciando 3 gemme x ramo....... e vedrai la pross primavera che bei fiori che fa'.... in marzo concimalo con del granulare (compo).....a dimenticavo se puoi mettilo in una posizione piu' soleggiata.......ciaooooooo
 

Green95

Fiorin Florello
ciao green tratt di macalature fogliari normale in questo periodo fai una buona potatura lasciando 3 gemme x ramo....... e vedrai la pross primavera che bei fiori che fa'.... in marzo concimalo con del granulare (compo).....a dimenticavo se puoi mettilo in una posizione piu' soleggiata.......ciaooooooo
ciao begonia (siamo vicini io sto a macerata campania)
li ho messi nelle scale visto che mi stanno maturando i semi e stanno continuando a fiorire
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao ti do un consiglio....non lo spostare lascia perdere......noi non abitiamo al nord.....le temp x l'ibiscus siniensis da noi sono perfette....fai come ti ho detto e vai tranq.....ciao alla prox
 

Green95

Fiorin Florello
ciao ti do un consiglio....non lo spostare lascia perdere......noi non abitiamo al nord.....le temp x l'ibiscus siniensis da noi sono perfette....fai come ti ho detto e vai tranq.....ciao alla prox

io mi sono preoccupato perchè hanno detto che quest'anno sarebbe stato più freddo e, visto che sul mio terrazzo c'è parecchio vento, ho voluto spostarli
 

begonia

Maestro Giardinauta
si ho capito percio' ti ho detto di fargli una buona potatura.....cosi' è piu' resistente alle avversita'
 
K

Kelly Genova

Guest
Non voglio fare l'ottimista a tutti i costi,ma i miei sono usciti MOLTO più malconci da quell'inverno in cui li ho lasciati fuori fasciati..... :martello: Per me il tuo errore è stato non metterli subito nelle scale,prima hanno preso freddo,ma scommetti che in primavera ti si riempiono di gemme? :ciglione: Ora non potarli,aspetta marzo così togli il secco.Puoi già togliere quelle foglie brutte,tanto..... L'ultima secondo me sta bene,dai.....:eek:k07: Ora vado a vedere se trovo qualche mio vecchio post con le foto,così ti rassereni.....:love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
Innaffia SOLO quando TUTTO il tuo ditino infilato nella terra sente asciutto,ok? :martello2 Se ti danno l'ansia,togli pure quelle foglie brutte,tanto a che servono? :fischio: Guarda com'erano i miei ibi a primavera 2009 e consolati! :lol: Pensa che poi ne è morto uno solo :cry:,gli altri li ho ancora e da quando ad ottobre li fiondo nelle scale ( me l'ha suggerito un amico del forum,eh! :eek:k07:) stanno alla grande,pensa che stasera ho visto che la mamma della talea sta per aprire due boccioli,a gennaio!!!! :froggie_r

t5ni1y.jpg
 
Alto