• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare mimosa dal marcire/formiche con potatura

kosmopolyta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
per scadenze improrogabili mi ritrovo a potare una mimosa in questi giorni di fine settembre 2016.
anni fa l'ho rimodellata molto bene rendendola simmetrica, ma ora mi accorgo che i rami tagliati allora sono seccati e quindi stati invasi da termiti o formiche e quindi ora sono marci e pieni di animaletti. ho ripulito tutto, ma adesso mi trovo con un tronco cavo, le cui pareti divise a metà per la verticale, formano due rami distinti e sani, che però mi paiono troppo sottili per reggere il peso dei rami.
pertanto, vorrei eliminare questo ramo, ma a questo punto ho il timore che questo processo si ripeta e finisca per perdere la pianta, che comunque da lontano sembra in piena salute.
c'è la possibilita, potanto drasticamente, che ributti da più in basso? in caso affermativo, elimineri prima il ramo messo peggio, mantenendo quello buono, curandomi i nuovi getti e poi eliminando anche l'altro ramo.
ho sempre cercato di fare tagli inclinati per non fare stagnare l'acqua, non capisco cosa sia andato storto, i rami potati sul tronco negli anni si sono perfettamente rimarginati.
ribadisco che la pianta non sembra patire e pare molto sana.
grazie a chi mi vorrà aiutare

angelone54

Guru Giardinauta
Che io sappia, la mimosa nel periodo vegetativo e per tutta l'estate libera, intorno ad essa, polloni provenienti dal tronco o dalle radici che si trasformano in nuovi rami. Da questi polloni, se presenti, puoi ricavare anche delle ottime talee.:)

Alto