• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Triste mimosa

calicantus

Aspirante Giardinauta
Salve, ho una mimosa da 3 anni in vaso. In estate la lascio in giardino al sole e in inverno la metto al riparo (abito in Emilia Romagna e gli inverni sono troppo rigidi per lasciarla all'aperto).
Sopravvive e fa anche i fiori ma è tristina. Tronco secco secco, due rami e foglie a ciuffetto solo in cima ai rami.
Inoltre le foglie sono sbiadite soprattutto verso la punta del ramo.
Insomma è molto spoglia e poco vigorosa.
Ho il dubbio che dovessi concimarla, posso farlo ora x darle un po' di nutrimento o meglio aspettare?
Avrei dovuto potarla? come e quando?
Grazie!!!
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma sono nella sezione sbagliata (e se è così per favore mi dite dove devo trasferire la discussione?) o nessuna sa dirmi qualcosa sulle mimose?

Grazie
 

G.altamurano

Florello Senior
beh, non me ne intendo molto, ma magari il problema è che in vaso non ha spazio sufficiente :boh: dopotutto è un'albero che raggiunge dimensioni notevoli...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ho un clima simile al tuo.
Ora mi sta morendo la seconda mimosa, in circostanze inspiegabili...
Io credo che semplicemente non sia fatta per i nostri climi, né per essere tenuta in vaso. Tant'è che ci rinuncerò.
La cosa che mi fa ridere è che a fianco ci sono piante ben più estreme di lei che nonostante il clima avverso se la viaggiano alla grande!
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Ma non so, in un giardino vicino a casa mia mi sembra di averne vista una in piena terra e sta benone....appena vedo la proprietaria chiedo informazioni. Sicuramente va potata ma aspetto dopo la fioritura.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Penso che le dia fastidio il clima troppo umido, oltrechè i geli troppo intensi o troppo prolungati (qui sempre fuori si coltivano, per il freddo non ho mai visto morirle).
Per il vaso non sono adatte dato l'apparato radicale molto vigoroso
 
Alto