• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare due phal!!!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, come sempre il mio istinto da crocerossina ha colpito ancora!:squint:
Stavo cercando disperatamente dello sfagno qui in un vivaio a siena e mi inbatto in uno sterminio di phal.....ne avevano cinque o sei...tutti secche o marcite, ho chiesto se le vendevano, e ne ha prese due. Vorrei sapere cosa ne pensate.....
La prima è quella messa meglio secondo me...ancora non ho svasato, non so se è il caso....però aveva due o tre foglie gialle che sono cadute appena messa nel sacchetto, ha la fogliolina dell'apice con tanti puntolini scuri...fungo? marciume?:confuso:
http://img545.imageshack.us/i/dscn1333.jpg/
http://img714.imageshack.us/i/dscn1334rv.jpg/




la seconda invece è un keiki basale, devvero messo male....e quel getto li accanto non so se è uno stelo o cosa.....
http://img808.imageshack.us/i/dscn1335p.jpg/
http://img52.imageshack.us/i/dscn1336o.jpg/

Appena svaso posto le foto se c'è qualcosa che non va.... :lol: ciao per adesso
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao Cariad la prima non mi sembra messa male quei puntinio neri potrebbero essere punture di qualche insetto ma un bagnetto nel previcur io lo farei...la seconda la vedo messa male il keiki è molto sofferente ma mi sembra che styia facendo una radice nella seconda foto...io farei la cotone terapia se non trovi lo stagno...facci sapere e aggiornaci sulle radici :Saluto:
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Quoto Ambo,
la prima non mi sembra messa malissimo...probabilmente quei puntini non sono niente di grave, comunque come già detto un po' di funghicida non fa mai male.
La seconda non sembra essere molto in salute....a me quello spuntone nella seconda foto non mi sembra una radice...servirebbe una foto da un'altra angolazione per capire cos'è...
Comunque mi sembra che non abbia molte radici, quindi quando svaserai per la seconda una cotone terapia potrebbe essere necessaria.
Ciao facci sapere! :Saluto:
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono tronata adesso a casa, e intanto vi posto un'altra foto del keiki con il getto verde brillante...che a mio parere, o è uno stelo o un altro keiki..... booooooooooo! :)
Vediamo se qui potete vederlo meglio e dirmi di più.... :)
http://img824.imageshack.us/i/dscn1337y.jpg/
domani mattina svaso e guardo in che condizioni sono le radici, grazie a tutti per i consigli
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
buongiorno, stamani ho svasato il keikino.....allora, le radici di per se, non sono messe malissimo, il problema è che sono per lo più quelle della madre...morta....lui sue personali ne ha solo due, la più lunga di mezzo centimetro...... posto le foto (chiedo scusa per la bassa risoluzione, ma il fidanzato mi ha seaquestrato la fotocamera..... :( )
http://img171.imageshack.us/i/280220111114.jpg/
http://img816.imageshack.us/i/280220111115.jpg/
Cosa dite, le dovrei separare? il problema è che la madre è proprio secca...nulla di vivo se non le radici...che secondo me sono quelle che nutrono il keiki... che mi dite????? tra poco svaso anche l'altra....
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Aggiornamenti dell'ultima ora, hehe:
allora, il keiki ho ceciso di non separarlo, così che le radici della mamma lo aiutino a sviluppare le proprie, l'ho rimesso in bark, medio-fine, con un po di sfagno in prossimità delle due radicette del keiki, facendo attenzione a non coprire quel getto nuovo.
L'alra invece l'ho svasata adesso, ha un sacco di radici, bagnate, ma non mi sembra che presenti marciumi, ma sulle radici c'era un po di puntolini bianchi...ma non mi sembrava muffa.....do un fungicida? la, come lo devo dare? devo immergere la pianta completamente oppure solo le radici? e poi, tamponare eventualmente quelle macchioline nella foglietta apicale? e va usato puro il fungicida o è meglio se lo diluisco?
Su una foglia c'era un brutto alone nero e secco, avevo paura di potesse espandere e così ho tagliato quella piccola parte di foglia, poi ho cicatrizzato con la cannella.....ditemi se ho fatto bene tutto o se posso fare di più, o dove ho sbagliato eventualmente. :)
 
Alto