• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piantine cercano identità.

Patatosa

Aspirante Giardinauta
:martello:Ciao a tutti.Ho due piantine alle quali non so dare un nome.Sono indecisa tra Areca,Archonthophoenix.Chamaedorea,o altro????:confuso:La più piccola ha anche dei problemi e non capisco se non la sto trattando nella maniera giusta(evidentemente direte voi)o se ha qualche malattia o parassita.:rolleyes:Mi aiutate per favore?Un grazie a tutti coloro che daranno il proprio contributo.:):flower





 
Ultima modifica:

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Dico che va bene,perchè mi sto veramente arrabbiando.Allora ho aperto e quindi caricato le foto su un photo album della Nikon.Io prima son riuscita a vederle perchè il sito ce l'avevo aperto.In sintesi dovrei caricarle su un'altro sito poichè con questo per farle condividere dovrei inviare a ciascuno una mail di condivisione.E non è cosa.Se faccio clic destro sull'icona vicina al mondo mi da tra le varie opzioni vai alla cartella immagini che è dove le ho caricate,ma poi non riesco a fare copia e incolla.Che devo fare???????Tieni conto che le foto sono pesantissime.8 mega ciascuna.Aspetto tue idicazioni...
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Urrahh...!!!!!!!! Ce l'ho fatta grazie Lore.Le ho caricate e le ho ridotte con Paint.Adesso spero che possiate aiutarmi per risolvere il problema.Sono contenta.Stavo ammattendo.Avrete di sicuro (noooooooooooo)capito che non sono un mago del computer.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Di certo non è il genere di piante che adoro quindi conoscenza poco o niente,cmq a prima vista il terreno non mi pare dei migliori,usi acqua di rubinetto?mi sembra molto calcarea vedo dei residui di cloro attorno al colletto della pianta....in piu' nell'ultima foto manca anche un po di terra...che ne dici di un bel rinvaso?Non capisco tanto ma queste piante penso che abbiano bisogno di essere vaporizzate spesso,con acqua a temperatura ambiente e decantata almeno una notte....
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Si,uso acqua del rubinetto,ma la faccio riposare sempre;anche più di una notte.Si,lo so, hai ragione che ha bisogno di terra,provvederò.In quanto alla scarsa qualità del terricccio,uso quello universale che compro in sacchi.Ma riguardo quelle puntinature sulla pianta più piccola?Sono proprie della pianta o è malata?
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Io sono solito aggiungere del terreno di campo al terriccio universale,non sono i puntini che mi preoccupano ma piuttosto le foglie secche alla punta,fai una cosa,usa le prime foto per aprire un post sul tipo di malattia ovviamente nella sezione adatta....se hai problemi fai un fischio....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima è una Dypsis lutescens, la seconda una Chamaedorea elegans. I puntini sulla prima sono una caratteristica della pianta. Le punte secche non sono una malattia, ma ambiente di coltivazione inadatto; sono piante che hanno bisogno di una umidità ambientale maggiore di quella di un appartamente (e anche luminosità, in particolare la Dypsis). Smuovi un pò il terreno superficialmente ed eventualmente ne aggiungi un poco e, se ne hai la possibilità, sposta le piante in un ambiente più umido (bagno luminoso?) in particolare in inverno quando c'è il riscaldamento. L'acqua calcarea del rubinetto non ha colpa e comunque farla riposare una notte o più non ha il minimo effetto sul calcare, anzi lo aumenta (l'acqua evapora ed il calcare si concentra). Tanto per fare un esempio, questa è identica alla tua, sta in un ambiente umido (è fuori solo per la foto) è innaffiata con acqua calcarea e le piove sopra ogni giorno la stessa acqua per alcuni minuti; come puoi notare non c'è una punta secca, inevitabili purtroppo le macchie di calcare:

Dlut.jpg
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Grazie.:eek:k07:provvederò magari anche a rinvasarla e cercherò di vaporizzarla spesso.Adesso le foglie che non sono in forma(cioè tutte)le taglio?
Dici che la tua è identica alla mia;non direi...la tua è bellissima.Complimenti.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Taglia soltanto le foglie completamente secche ed eventualmente, se ti danno fastidio, le punte, tagliare tutte le foglie porta all'arresto della vegetazione ed eventualmente alla morte. Quel vaso va benissimo anche per i prossimi 3-4 anni; le palme non amano avere l'apparato radicale disturbato, se si devono travasare lo si fa generalmente trasferendo la pianta col pane di terra intatto in un vaso un pò più grande, aggiungendo il terriccio sufficiente sotto e lateralmente, ecco perchè non conviene metterle subito in un vaso troppo grande rispetto la loro dimensione.
 

Patatosa

Aspirante Giardinauta
Ma quante ne sai.:eek:k07:Grazie ancora.Allora non la rinvaso e se proprio non ne posso fare a meno taglio solo le punte. Poi quando potrò sfoggiare una pianta bella come la tua ( si,va beh ) te la mostrerò...:tupitupi::flower::Saluto:
 
Ultima modifica:

Similar threads

Alto