• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salute della pianta - Foglie mangiate di Aloe

---io---

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un problema ho delle piante di aloe che sono state attaccare, mangiare e/o rosicate da non so cosa... come potete vedere sono rovinate qua e la, sopra e sotto da non so quale animale.

Al''inizio pensavo da qualche lumaca ma non sono proprio sicuro perchè sono danneggiate in modo sparso...

Riuscite darmi una mano? Cosa può essere?

20140302_171913.jpg 20140302_171924.jpg 20140302_172034.jpg
 

cidderi

Giardinauta Senior
I piccioni mi hanno distrutto i grapto e i sempervivi!

Allora questo avvalora la mia tesi. Magari cercano acqua e, non trovandola, se la procurano "rubandola" alle piante. Per sperimentare prova a lasciare una ciotola d'acqua nelle vicinanze della pianta e vedi se trovi nuove ferite.
E' possibile pure che continuino a mangiarla perché gli piace e allora la vedo più difficile.
 

njnye

Florello Senior
Ho riguardato le foto e devo dire però che mentre le prime potrebbe anche essere, l'ultima direi proprio di no. Di solito gli uccelli fanno scavature caotiche (come nella seconda foto) oppure hanno proprio la forma di una v a punta, se mordono di lato. Visto che qui ci sono delle macchie quasi perfettamente rotonde, mi viene il dubbio che possa (anche) essere altro. Controllato proprio benissimo che non ci siano parassiti? Neanche nascosti tra le foglie? O magari sono passati oltre...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho riguardato le foto e devo dire però che mentre le prime potrebbe anche essere, l'ultima direi proprio di no. Di solito gli uccelli fanno scavature caotiche (come nella seconda foto) oppure hanno proprio la forma di una v a punta, se mordono di lato. Visto che qui ci sono delle macchie quasi perfettamente rotonde, mi viene il dubbio che possa (anche) essere altro. Controllato proprio benissimo che non ci siano parassiti? Neanche nascosti tra le foglie? O magari sono passati oltre...

Più guardo la seconda foto e più mi convinco che sono uccelli. Guarda i buchi "freschi" in alto a destra nella seconda foto. Quella non è opera di insetti. Sono buchi profondi. Le ferite già cicatrizzate in origine erano come quei buchi secondo me. E poi insetti così voraci in questo periodo... in estate magari, ma ancora sta facendo freschetto per molti di loro. Poi potrei sbagliarmi, la mia è solo un'intuizione, non ho grossa esperienza in questo campo, tranne che con le lumache :mazza: :burningma, le mie nemiche numero uno!
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Non so vi dico la mia... escluderei gli uccelli visto che alcune delle piante sono dentro ad una serra e questo problema l'ho avuto sia in piena estate che in questo inverno...

Le foglie sono smangiate sia sopra che sotto, penserei anche a delle lumache ma non so mi sembra strano che queste mangiano un po qua un po la un po in una foglia un po sull'altra...

Mio padre questa estate ha provato a dare dell'antilumaca a torno i vasi dove queste erano e sembrava che la cosa era risolta.
Adesso mi succede nella serra, vengono attaccate sia le piante sui vasi che quelle a terra.

Non so ripeto non vedo lumache attive o particolarmente in movimento, ne ho trovata qualcuna sotto i vasi, lumache nere senza guscio e qualcuna piccola con guscio nascosta in qualche foglia ma non sono sicuro perchè sopratutto queste ultime non mi sembrano particolarmente attive uff

Se non risolvo devo per forza ritentare con l'antilumaca anche perché poi vengono aggredite le piante più belle e fresche.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse quando entri tu fanno finta di essere addormentate :D le lumache e le limacce si accaniscono anche contro le piante spinose, figuriamoci se non si mangiano anche quelle non spinose :rolleyes:
In alternativa, visto che sono dentro una serra ed hai escluso gli uccelli, potrebbero essere topi, ma non so se il morso possa essere attribuito ad essi.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non so vi dico la mia... escluderei gli uccelli visto che alcune delle piante sono dentro ad una serra e questo problema l'ho avuto sia in piena estate che in questo inverno...

Le foglie sono smangiate sia sopra che sotto, penserei anche a delle lumache ma non so mi sembra strano che queste mangiano un po qua un po la un po in una foglia un po sull'altra...

Mio padre questa estate ha provato a dare dell'antilumaca a torno i vasi dove queste erano e sembrava che la cosa era risolta.
Adesso mi succede nella serra, vengono attaccate sia le piante sui vasi che quelle a terra.

Non so ripeto non vedo lumache attive o particolarmente in movimento, ne ho trovata qualcuna sotto i vasi, lumache nere senza guscio e qualcuna piccola con guscio nascosta in qualche foglia ma non sono sicuro perchè sopratutto queste ultime non mi sembrano particolarmente attive uff

Se non risolvo devo per forza ritentare con l'antilumaca anche perché poi vengono aggredite le piante più belle e fresche.

Le lumache lasciano una striscia di bava dove passano e io non vedo strisce su quelle piante. Prova a ricordarti se le hai viste. Capaci ne sarebbero capaci, le lumache sono divoratrici accanite, sia le chiocciole che le limacce (quelle senza guscio). Adesso però sono in letargo. Può capitare che si sveglino per uno spuntino veloce dopo la pioggia o di notte con molta umidità, ma deve esserci una temperatura non troppo bassa. Però parli anche di serra e in serra c'è più caldo, cosa che le può rendere più attive.
 

---io---

Aspirante Giardinauta
Io rimarrei sul problema delle lumache con o senza guscio...

Conoscete un metodo alternativo e/o naturale per "eliminarle", utilizzo queste piante per realizzare sciroppi che vanno ingeriti e vorrei evitare di utilizzare prodotti chimici uff
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
So che bisogna mettere piattini con la birra, ne sono attirate.
 
Alto