• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salice piangente

Tino1

Giardinauta Senior
Scusate ma mia figlia ha un salice piangente che non piange.scherzi a parte cresce solo in altezza (6-7 metri circa) e mi ha detto di chiedere a voi esperti come fare perchè i rami pendano verso il basso e quando si deve potare e in che misura.grazie :storto:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mi chiedo se è un vero salice piangente.... Quello pende anche se non si vuole che penda... Di Salix ce ne è tantissimi... potrebbe esserci stato un equivoco :confused: Non so...:(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse non è un salice piangente. Il salice piangente ha i rami che piegano sotto il loro stesso peso, e questo fin da subito, quindi dritti non ci stanno proprio. Probabilmente quindi si tratta di un salice bianco, o un salice da vimini o un qualunque salice, visto che si incrociano facilmente tra loro. Da dove proviene (è stato acquistato, o raccolto in natura o riprodotto da un rametto?)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aggiungo che se non è un salice piangente, non c'è potatura che tenga, e non piangerà mai....
 
A

asdtux

Guest
le potature degli alberi a foglia caduca vanno eseguite nel periodo di riposo,quando la temperatura è ancora gentile...quindi o a ottobre o prima del risveglio.
il quanto dipende dallo sviluppo,dall'ingombranza e dal giardiniere che esegue il lavoro. cmq cerca di non capitozzarlo ma di eseguire tagli di ritorno vedrai che sarà piu che abbondante
 
Alto