• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il salice piangente

Ginko Biloba

Aspirante Giardinauta
Devo mettere una nuova pianta in giardino.
Ho sempre avuto un debole per il salice piangente
ma me lo sconsigliano tutti.
Dicono che è molto soggetto all'attacco di parassiti
che successivamente attaccano anche le altre piante
vicino al salice stesso.

Voi cosa dite?

:rolleyes:
 

Markino

Giardinauta Senior
Io ti dico che ho un debole per questa pianta, e che la compro di sicuro quest'anno ad autunno.
So solo che ha bisogno di tantissima acqua.
Dei parassiti non ho idea.
 

motosega

Giardinauta
Attacchi di parassiti non li ho notati sulle mie piante di salice,pero' una si è spezzata col temporale e l'altra divelta,il legno è tenero e crescono tantissimo,soltanto se nel giardino c'è molto spazio attorno.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti il problema è più che altro che è un albero molto fragile, perde un sacco di rami anche grossi quando vengono temporali piuttosto forti. Al mare da me ne abbiamo dovuto abbattere uno perchè si stava sradicando dopo una tempesta, e ogni volta trovavamo in giro rami di qualche decina di diametro. Se hai molto spazio in modo che cresca lontano da case o auto, allora è un bellissimo albero, e non mi sembra particolarmente soggetto a parassiti più di altri alberi.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io adoro questa pianta.....ma me l'hanno sconsigliata perchè ha bisogno di tanta acqua, per questo motivo la si trova spesso lungo i fiumi con i rami che toccano l'acqua!
Da noi c'è sempre siccità, uffa!
 
Alto