• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salice infestato?

Haley

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un salice da 8 anni in giardino, ultimamente perde un sacco di foglie. Queste foglie che all'inizio sembravano solo ingiallite, mi sono accorta ora che hanno diversi puntini neri, alcune invece sono quasi trasparenti in certe zone, come se gli avessero mangiato la clorofilla. Inoltre sulle foglie ho visto diversi insetti, ma non so bene di quali insetti si tratta, forse anfidi? Allego le foto che ho fatto, qualcuno può darmi delucidazioni?

20190614_195651.jpg
20190614_195713.jpg
20190614_200611.jpg
20190614_195702.jpg
20190614_195803.jpg
20190614_195735.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Circa gli insetti si tratta della crisomela del salice, Plagiodera versicolora, di cui hai fotografato un adulto (prima foto) e le fameliche larve che come vedi rasano in gruppo l'epidermide superiore delle foglie lasciando intatta quella inferiore.
I "puntini neri", se sono masserelle, sono i loro escrementi; diversamente - direi ad es. ultima foto - sono leaf spot ad eziologia fungina (es. Marssonina salicicola: controlla se ci sono necrosi sui rametti; l'ingiallimento con perdita di foglie è probabilmente causato da questa malattia).
La foto n° 4 non è sufficientemente ravvicinata e dunque non riesco a capire se si tratta dello stesso insetto (è possibile in quanto, come recita il nome di specie, il colore è cangiante da individuo a individuo).
Hai molto danno?

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
E'possibile che sul tuo Salice ci sia una riunione di famiglia della Plagiodera versicolora: nella foto 4 mi sembra ci sia anche una ninfa (o pupa, faccio sempre confusione tra i due termini) dell'insetto.

Ultima modifica:

Haley

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! No i rami fortunatamente non presentano necrosi, tuttavia i rami più piccoli e fini in certe zone tendono a seccarsi e cadere. Le foglie sono così mal ridotte specie nella parte più bassa, mentre nella parte più alta le più sono ancora verde brillante e sta continuando con nuovi getti. Mi potete consigliare come procedere per disinfestare da questa famiglia Plagiodera versicolora? E' possibile come ha scritto Alessandro sopra, che ci sia anche un'azione fungina considerando lo stato delle foglie nell'ultima foto che ho postato? Ci sono prodotti appositi per entrambe le cose? Grazie!!!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... nella foto 4 mi sembra ci sia anche una ninfa (o pupa, faccio sempre confusione tra i due termini) dell'insetto.
Credo che tu abbia visto giusto.
In quanto alla confusione semmai è tra pupa e crisalide (che poi sono sinonimi solo che il secondo termine è usato per l'ordine dei Lepidotteri); ninfa è termine che si riferisce agli insetti esopterigoti e riguarda la forma pre-alata successiva alle neanidi attere e prima degli adulti alati.

165754497.yKBL01cq.jpg
Pupa di Plagiodera versicolora

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Credo che tu abbia visto giusto.
In quanto alla confusione semmai è tra pupa e crisalide (che poi sono sinonimi solo che il secondo termine è usato per l'ordine dei Lepidotteri); ninfa è termine che si riferisce agli insetti esopterigoti e, semplificando, riguarda le forme intermedie tra le neanidi attere e gli adulti alati.

165754497.yKBL01cq.jpg

Pupa di Plagiodera versicolora
Bene. ho le idee un po' più chiare, grazie e buona Domenica!

Alto