• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti Xilofagi mangiatori del legno

Laura.aschei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono in difficolta'!:eek:

Sul balcone ho diverse piante che apparentemente fino a stamattina mi sembravano stare tutte bene, con pure germogli e foglie nuove, ma imprvvisamente mi sono accorta che una di queste (un melo in particolare) aveva un tronco che al tatto sembrava proprio vuoto, come svuotato. Leggendo un po' in giro tutti suggerivano di incidere per vedere se fosse marcio all'interno, ma nel mio caso non sembrava per niente marcio, semplicemente era come svuotato. A quel punto ho pensato comunque di tagliarlo fino a dove fosse sano e ho trovato al suo interno come dei piccoli insetti alati dalla forma allungata e neri con delle piccole antenne e il tronco che era stato tutto mangiato! Non sono riuscita a farne una foto perche' dalla paura che potessero colpire le altre piante li ho uccisi e subito buttati. Il mio melo ormai era stato mangiato praticamente tutto dall'interno ed e' morto infatti, ma avete qualche consiglio su che tipo di insetti siano? Come posso riconoscere la loro presenza con un po' in anticipo prima che mi mangino tutta la pianta? che tipo di prevenzione posso fare per evitare che le altre piante possano venirne colpite?!

Grazie a tutti, se riuscite a darmi una mano ve ne sarei grata! Ci tengo davvero tanto alle mie piante! :(
 
Alto