• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sale grosso

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l.. io ci farei pure la spesa in quei negozi, ma dovrei trovarne uno in cui non lasciarci tutto lo stipendio... se uno per mangiare sano deve vendere gli organi....

puoi mangiare sano anche facendo la spesa nei normali supermercati/negozi
basta fare attenzione e leggere le etichette e magari modificare un po' le nostre abitudini

:Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
beh oddio spulky, in realtà i supermercati sembrano fatti apposta per prenderci in giro...prova a cercare dei biscotti o delle fette biscottate che siano veramente integrali (cioè non quelle prese in giro con farina 00 e aggiunta di crusca o cruschello), oppure dei biscotti senza zucchero e senza sciroppo di glucosio.maltosio o aspartame, o dei cereali per la colazione senza zuccheri aggiunti, per trovare delle marmellate senza zucchero si perdono almeno 10 minuti... per non parlare della frutta che arriva da tutte le parti del mondo, della carne francese olandese o tedesca (come se in italia non avessimo mucche), del pesce decongelato....

ci tengo a dire che non sto facendo polemica...ovvio che leggendo le etichette si riesce a stare attenti, però nei supermercati leggendo tutte le etichette comprerei ben poco. anche in certi negozi bio vendono cose che non comprerei, oltretutto a prezzi esorbitanti, ma ci si trovano anche tante cose sane
 

margot

Maestro Giardinauta
Olmo, tutto 'sto sale non sarà l'ingrediente segreto del tuo ottimo caffè? :lol::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
credo cambi e dipenda da dove viene estratto. ora è un po' d'anni che mi muovo quanto un gatto di marmo che tiene ferma la porta, però p.es., e ormai son ricordi, già nella sola francia di sale ne trovi di diverso tipo. l'estratto in camargue (candido): quello fino non sala, quello semigrosso eccome!, è anche saporitissimo, ti aggiusta una stupida bistecca di scarsa qualità. quello dell'atlantico (color panna) ricorda il ns siciliano: sala, sala. quello di bretagna a volte è quasi impalpabile, comodissimo nelle insalate, e ad altissimo potere 'salante', grigino.

la prima cosa che ho notato è il costo di questi barattolini di sale "colorato": certo una volta all'anno lo potrei anche usare...ma mi torna poco il rapporto qualità /prezzo: m'è venuto da pensare addirittura che si trattasse di una specie di "moda"...un abbinamento colori/pietanze, per esempio, sale rosa con qualcosa alla salsa rosa, sale grigio, nelle passate di verdure, ecc..insomma, una specie di look (?) del cibo:confuso:
Io ho scoperto quello affumicato è eccezionale. Sala normale e da un sapore stupendo.
questo lo potrei mettere dappertutto: in tutto quello che sbruciacchio!:lol:

Olmo, tutto 'sto sale non sarà l'ingrediente segreto del tuo ottimo caffè? :lol::lol::lol:
lascia stare il mio caffè, che già pin vuole rubarmi non solo il segreto industriale, ma anche il primato (qualcuno -lei?- si è introdotto nel salotto e ha tentato di manomettere la teca dove tengo la coppa!):mazza::lol:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per due persone???
siii è davvero tanto ........molto di più della dose consigliata dai medici . a me un chilo (anche mangiando ed amando molto la pasta)dura il doppio (anche qualcosina in più) .
PS . anche noi siamo in due
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
per due persone???
siii è davvero tanto ........molto di più della dose consigliata dai medici . a me un chilo (anche mangiando ed amando molto la pasta)dura il doppio (anche qualcosina in più) .
PS . anche noi siamo in due

quindi ho capito che:
1) dipende dalla pentola troppo grande che uso (pentola da 6 per due persone)
2) lo metto anche quando potrei evitare, per esempio nelle verdure (sempre nelle stesse pentolone)
Questi gli sbagli più frequenti, direi, giornalieri...:confuso:
ho già iniziato a prendere delle contromisure: mi sono rifornita di aromi come il timo, erba cipollina, dragoncello...per dare sapore diminuendone l'uso..e ho comprato 2 pentole più piccole.:Mazza quanto costano le pentole in acciaioooo!!!!:lol: facendo un calcolo approssimativo stavo bene 3/4 anni a sale!!:lol:
 

anna rita 62

Giardinauta
Olmina....
i sali colorati come tu li chiami:lol:
io uso il sale rosa dell'himalaya per le verdure e il rosso delle haway per la carne,
non sono una moda, ma a parte il fatto che insaporiscono in maniera diversa, ma non essendo marini, ma sali che si ricavano dalle miniere hanno proprietà diverse,e in primis non alzano la pressione e non danno ritenzione idrica.
Per il prezzo , poi alla fine non è molto alto se si compra in erboristeria, io lo pago 7.00 euro al kg
certo non lo uso per salare l'acqua della pasta ,ma per le verdure e la carne con 1 kg ci faccio un bel pò.
ciaooooo
 

scardan2

Maestro Giardinauta
E' MOSTRUOSO, non è solo tanto! Il mio pacchetto di sale l'ho comprato l'anno scorso ancora è pieno!!
Comunque il sale è una abitudine, se mangio fuori casa mi sembra sempre tutto salatissimo. A te forse sembrerà sempre tutto insipido. Ma molti alimenti contengono già sale più che a sufficienza, di loro natura. (idem per lo zucchero, ma nel'infuso di menta metterei chili di zucchero!).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
beh oddio spulky, in realtà i supermercati sembrano fatti apposta per prenderci in giro...

vero tutto, ma nei negozi specializzati, c'è qualche schifezza in meno, ma costa il doppio se non di più, un po' di pazienza e impegno le prime volte a leggere le etichette al super, e col tempo è + semplice scegliere relativamente in fretta

prova a cercare dei biscotti o delle fette biscottate che siano veramente integrali (cioè non quelle prese in giro con farina 00 e aggiunta di crusca o cruschello), oppure dei biscotti senza zucchero e senza sciroppo di glucosio.maltosio o aspartame, o dei cereali per la colazione senza zuccheri aggiunti, per trovare delle marmellate senza zucchero si perdono almeno 10 minuti... per non parlare della frutta che arriva da tutte le parti del mondo, della carne francese olandese o tedesca (come se in italia non avessimo mucche), del pesce decongelato....

in italia abbiamo poche mucche.. vien da ridere vero :D ma è così
hai presente le quote latte, per accordi antichi con la UE, ovviamente in cambio di fondi altrove, dobbiamo produrre NON PIU' del 60% del latte consumato sul territorio (incluso quello che si usa per produrre formaggi ovviamente) a favore di importazioni UE, di conseguenza abbiamo minore produzione di vitelli e quindi meno produzione di carne.. e quindi.. questo è il motivo per cui la carne italiana è difficile da trovare a volte soprattutto nella grande distribuzione.

ci tengo a dire che non sto facendo polemica...ovvio che leggendo le etichette si riesce a stare attenti, però nei supermercati leggendo tutte le etichette comprerei ben poco. anche in certi negozi bio vendono cose che non comprerei, oltretutto a prezzi esorbitanti, ma ci si trovano anche tante cose sane

si discute se ne parla si imparano cose :)

io non vado in cerca del'etichetta perfetta, mi accontento, convinta che troppo spesso le etichette troppo perfette sono in parte fasulle, o comunque non così perfette come pensiamo noi, visto che un prodotto bio può essere curato/coltivato con derivati del petrolio ed è regolare
visto che da analisi fatte da istituti indipendenti, su prodotti bio e non .. si sono riscontrati quasi gli stessi livelli, a volte anche superiori, di quelle voci (che non ti so specificare) che invece dovrebbero, o si pensa che lo siano quando si acquista, essere mooolto differenti nei prodotti bio, e non uno e uno.. tanti non bio e tanti bio di marche e modelli differenti
inoltre sono dell'idea che bio non vuol dire sano e perfetto, vedi i purtroppo famosi germogli di soia bio tedeschi, troppo bio da non "disinfettare" un.... cos'era non so.. batterio?

gli stessi prodotti del mio orto, della mia mamma, non sono bio, non usiamo chissà che, ma bio non sono di certo
do + valore al km 0 che al bio
ma se voglio una banana o un mango, so da dove arriva
e quando vedo le albicocche francesi,, mi viene l'orticaria!!!!

:D



tornando al sale :D

anche io quando mangio fuori trovo spesso i cibi troppo salati

:Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
il bio per tanti aspetti è una presa in giro. La difficoltà di molti cibi "sani" è trovarli nelle grandi catene di distribuzione. Ad esempio -e scusate se ogni volta li reclamizzo, ma secondo me meritano-c'è una ditta che distribuisce succhi e spremute 100% frutta, non da concentrati, non da polveri, senza aggiunta di niente, solo frutta spremuta e messa dentro le bottigliette (premiumfruit). Hanno quelle al mirtillo nero, melograno, aloe, papaya ecc. tutte bevande sane, ricche di antiossidanti, si possono usare per bere o per preparare risotti o altre cose....introvabili. Ieri proprio sono andata al super dove li ho trovati, chiedendo se era possibile avere un pacco per ogni gusto, ma mi hanno riso in faccia dicendo che loro non possono ordinare niente, e che mettono sugli scaffali quello che la casa madre (del super) gli manda.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Beh ragazzi belli,io continuo col mio sale iodato . . .su tutto. . .anche se ti scappa un po' di più non e' forte concentrato come il sale normale. . .non costa molto . . .e fa bene. . .per lo zucchero? Uso quella di canna . . .quello grezzo( in alternativa quando non ce quell altro tipo di canna :lol: :lol:)
 
Alto