• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salatini al rosmarino!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Oggi ho ri-preparato i salatini al rosmarino! Al mio amore eran piaciuti tantissimo...
Adesso l'impasto è a lievitare, sarà pronto da lavorare intorno alle 15:00 e lì farò per voi un reportage!
Intanto siccome oggi mi sento buona :lol::lol::lol::lol: vi passo la ricetta!!!!

Ingredienti
mezzo cubetto di lievito
250 g farina
60 g burro morbido
30 g strutto
2 cucchiaini sale
semi di sesamo, papavero, ecc (*)
(*) facoltativi [io li ho sostituiti con un trito di rosmarino!]

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti lavorando per una decina di minuti. Se l'impasto fosse troppo duro aggiungere un paio di cucchiai di acqua.
Volendo all'impasto si possono aggiungere i semi.
Metterlo in una ciotola coperta con pellicola. Lasciarlo lievitare almeno 3-4 ore: deve gonfiarsi un po'.
Stendere delle sfoglie molto sottili (1-2 mm di spessore). Poggiarle su teglie (non occorre ungere le teglie, ma io ho usato stenderle sulla carta forno!). Con la rotella dentata, ritagliare dei rettangoli, o quadrati, o losanghe e bucherellarli con i rebbi di una forchetta. Non e' necessario separare i quadratini: si staccheranno da soli in cottura o comunque sara' facilissimo separarli una vota cotti.
Volendo spolverizzare con un po' di sale fino.
Cuocere in forno a 190 gradi per circa 10 minuti: devono colorirsi appena.

Io avendo usato la margarina ed il rosmarino non ho aggiunto sale all'impasto perchè altrimenti questo risulta avere un sapore molto, se non troppo, forte!
Ma dipende dai gusti... Stavolta ho raddoppiato le dosi per comodità!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Come promesso eccovi il mio reportage...

La pasta lievitata 2 volte per circa 3 ore!
Qui quando è stato aggiunto il trito di rosmarino...

Impasto completo di rosmarino!

Pasta stesa, bucherellata e tagliata nelle teglie!

Mentre cuoce....

Fine cottura!!!:food:

Spero vi piaccia!

Alto