• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee che interrompono la fioritura

Scisha

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto.

In casa ho circa una decina di orchidee alcune delle quali dopo qualche ciclo di fioritura hanno iniziato a presentare delle condizioni particolari. Sono quelle che ho rappresentato in foto che tra l'altro, se può essere utile come informazione, sono posizionate in aree diverse della casa.

Praticamente dopo aver messo i boccioli e sembrare avviarsi verso una nuova fioritura sulla parte finale dello stelo, corrispondente alla posizione dei boccioli, hanno iniziato quasi a "bruciarsi" bloccando di fatto tutto il processo (si vede molto bene nella prima foto).

In generale cerco di seguire tutte le linee guida riguardo all'innaffiatura solo quando necessaria, esposizione in luoghi temperati senza sole diretto, concimazione dopo aver innaffiato ogni 15/20 gg circa, ecc.

Anche lo stato delle foglie e delle radici mi pare buono dato che non presentano particolari segni di malattie o scottature perciò non riesco proprio a capire di cosa si possa trattare.

Qualcuno ha già riscontrato uno scenario simile e saprebbe aiutarmi? Se serve posso inviare altre fotografie.

Grazie e buona giornata!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.16 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.16 (1).jpeg
    121,6 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.16.jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.16.jpeg
    23,4 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.17 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2020-06-09 at 08.53.17 (1).jpeg
    73,4 KB · Visite: 12

miki00

Giardinauta Senior
A me sembra opera dei tripidi. Ma attenti il parere di qualcuno più esperto.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti sembra un problema di parassiti
 

Scisha

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Avete dei suggerimenti su come trattare questo problema? Posso usare un insetticida generico o è meglio acquistare qualcosa di specifico in base al tipo di insetto?
 
Alto