• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia

authos

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato in un vivaio una bellissima Saintpaulia con dei fiori viola, secondo voi la devo rinvasare oppure la posso lasciare nel vaso di plastica in cui si trova? Ho letto che va innaffiata dal sottovaso quando le foglie cominciano ad "afflosciarsi". Niente acqua sulle foglie e sui fiori. E' tutto giusto? :confuso:Grazie. Sabrina
 

passion

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato in un vivaio una bellissima Saintpaulia con dei fiori viola, secondo voi la devo rinvasare oppure la posso lasciare nel vaso di plastica in cui si trova? Ho letto che va innaffiata dal sottovaso quando le foglie cominciano ad "afflosciarsi". Niente acqua sulle foglie e sui fiori. E' tutto giusto? :confuso:Grazie. Sabrina

Dipende come è la piantina, se puoi postare una foto è meglio, è meglio aspettare cmq che sfiorisca per travasare, sono molto delicate e se non usi le dovute cautele potresti rovinarla, deve essere annaffiata nel sottovaso, quando tastando il terriccio senti che è secco ma non eccessivamente e niente acqua sulle foglie e sui fiori, tutto giusto, mettila in un posto luminoso se ti è possibile davanti ad una finestra, in cucina o in bagno che sono luoghi dove c'è spesso caldo umido. Auguri per la tua violetta :Saluto:
 
Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Ciao authos,
si è tutto giusto!
Secondo me puoi aspettare la primavera per rinvasare.
La Saintpaulia si rinvasa solo quando le radici non hanno più spazio a disposizione nel vaso. Non usare vasi di troppo troppo grandi (massimo 20 cm)...le piace stare stretta :D

Ciao ciao
 

authos

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ricevute, mi procuro un sottovaso e non la rinvaso fino a primavera. Non riesco a mettere una foto per farvela vedere ma è in buone condizioni quindi è sicuramente meglio lasciarla ambientarsi nel vaso in cui si trova. Ciao Sabrina
 

Robe

Guru Giardinauta
Tanti auguri per la tua nuova Saintpaulia!! :hands13: :hands13:
è una piantina molto semplice, discreta ed è incredibilmente generosa se trova le condizioni favorevoli :love: :love:
:slow: Ricorda sempre che poca acqua è meglio che troppa! se hai qualche dubbio se innaffiare o no rimanda al giorno successivo! :eek:k07:
 
P

Piera1

Guest
La violetta africana ama i vasi piccoli, io ne ho tre mai travasate e stanno benissimo, ogni tanto occorre spolverare le foglie con un pennello e l'acqua deve essere decalcificata.
 
G

giusi

Guest
Salve a tutti! Anch'io ho appena acquistato una violetta africana, la mia prima violetta africana!! Se non sbaglio richiede le stesse cure del ciclamino ma aspetto conferma dagli esperti
ciao ciao
 

Fiorellina

Giardinauta
Salve a tutti! Anch'io ho appena acquistato una violetta africana, la mia prima violetta africana!! Se non sbaglio richiede le stesse cure del ciclamino ma aspetto conferma dagli esperti
ciao ciao

Ciao! Se leggi qualche messaggio sopra trovi delle schede utili che ho inserito.
Prova a leggere quelle. Sono davvero interessanti
 
Ultima modifica:
Alto