• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cyclamino ingiallito

authos

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una pianta di ciclamino che ha cominciato quasi subito ad ingiallire le foglie. All'inizio l'ho innaffiata ogni due giorni adesso è la innaffio una volta alla settimana ma la situazione non è cambiata. Ho letto un pò di schede tecniche su questa pianta e in alcune dice che le foglie gialle sono dovute a poca acqua o eccesso di calore. Devo annaffiarla di più? Non ho un sottovaso forse sarebbe meglio mettergli l'acqua nel sottovaso? Non riesco ad allegare la foto...:martello:
Sabrina
 

esperia

Aspirante Giardinauta
Per quello che so i ciclamini vanno annaffiati mettendo l'acqua nel sottovaso. Questa potrebbe essere una prima soluzione. E non vogliono molta acqua: io di solito controllo la terra. Ma dopo che hai diradato le annaffiature le foglie gialle sono aumentate?
Altro non so dirti, in bocca al lupo!
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho sempre due o tre foglie gialle anche diradando le annaffiature, per questo mi è venuto il dubbio che dovessi fare esattamente il contrario. Mi procuro un sottovaso e vedo come va.
Sabrina.
 

tano83

Apprendista Florello
-dove lo tieni? devi metterlo fuori sul balcone, in posizione fresca, evitare il sole diretto, e anche i muri assolati o che si scaldano;
-l'acqua solo ed esclusivamente dal sottovaso, e la dai quando le foglie e fiori cominciano ad afflosciare.
LE foglie gialle possono essere sintono di troppa acqua, troppo poca, ma anche di sofferenza se lo tieni in casa
 

authos

Aspirante Giardinauta
La devo tenere fuori? Veramente ho letto che non deve stare sotto i 15 gradi e in questo periodo di notte la temperatura scende parecchio. Ho messo il sottovaso e l'ho annaffiata dopo circa 10 minuti non c'era più acqua, forse gliene davo troppo poca.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il ciclamino non dovrebbe stare sotto gli 0 gradi, altrimenti gela...

E' vero che nelle coltivazioni professionali si mantengono temperature non inferiori ai 15-16 gradi, ma questo viene fatto solamente durante la fase di produzione, poi anche lì le temperature vengono abbassate per conservare meglio la pianta ed aumentare la durata dei fiori stessi.
Le temperature idealmente sarebbe bene fossero intorno ai 10 gradi di notte (anche un paio in meno...) e circa 16-18 di giorno.
 

tano83

Apprendista Florello
bè, se di notte fa così freddo ritiralo dentro, ma se le temperature lo permettono tienilo fuori almeno di giorno...
In casa soffre tanto....
 
N

ninfa77

Guest
Il ciclamino è una pianta che ama il freddo non al di sotto però degli 0 gradi....le foglie gialle potrebbero semplicemente essere foglie che invecchiano e ingialliscono...a me capita....prova a metter delle foto....
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho avuto un pò di problemi a postare l'immagine :confuso:spero che si riesca a vedere...
http://mio.discoremoto.alice.it/sabr_fabio
sabr_fabio

l'unico file è il DSC02356 new.jpg con la foto del ciclamino.
Sabrina
 

esperia

Aspirante Giardinauta
Vista la foto secondo me lo stia recuperando bene con tutti i buoni consigli che ti sono stati dati!
Ormai le foglie gialle le hai perdute, anzi ti consiglio di eliminarle quando si saranno seccate come per i fiori vecchi. Il ciclamino va incontro a problemi di muffe se non si eliminano le parti vecchie che possono marcire strette in mezzo alle altre.
 

authos

Aspirante Giardinauta
Spero di poter mettere tra un pò una nuova foto con il ciclamino in condizioni migliori. Seguirò scrupolosamente tutte le vostre indicazioni. Sabrina
 
G

giusi

Guest
Anche il mio ciclamino ogni tanto fa una foglia gialla ma ho notato che quando rimane sul balcone per molto tempo, ad esempio tutto il giorno, il problema è meno evidente. Secondo me in casa soffre per l'atmosfera asciutta dovuta ai termosifoni quindi dovresti ogni tanto spruzzare acqua sulle foglie stando però attenta a non bagnare i fiori.
Tienilo fuori quando la temperatura lo permette
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato a spruzzargli le foglie facendo ben attenzione a non bagnare i fiori, non oso metterla fuori perchè di giorno ci sono 8-10 gradi di notte siamo già arrivati a -5 non vorrei che patisse il freddo. Sabrina
 
P

Piera1

Guest
Il ciclamino in casa dovrebbe stare in un ambiente fresco ed è sbagliato bagnare la pianta, si potrebbero creare delle muffe.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto ninfa e tano lascialo fuori almeno dalla tarda mattinata al primopomeriggio, il ciclamino ama sentire il vento sulle foglie, quelle foglie oramai ingiallite non hannoalcuna speranza di rinverdire per cui tirale via così come fai con i fiori (assicurati che non rimangano pezzettini di gambo attaccati alla pianta) quello cheil tuo ciclamino sta facendo è solo un diradamento per consentire all'aria di passare più comodamente tra le foglie.
 
Alto