• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per violetta africana

G

giusi

Guest
Da circa un mese la mia violetta africana non fa più fiori, vorrei sapere da chi ha esperienza di questa pianta se devo considerarla ormai in riposo vegetativo o se posso favorire una nuova fioritura concimandola. In realtà non so quale sia il periodo di fioritura quindi non vorrei commettere errori.
Grazie dei consigli
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Giusi!!! :Saluto::Saluto:
E' solo da un mese che non fa più fiori?? Io non mi preoccuperei affatto!!
Si è presa un momentino di pausa!! :eek:k07:
Per il resto come sta? Occhio sempre all'acqua: melium deficere!!! :eek:k07: (non troppo però!! :storto:)
Ciao!! :Saluto:
 

alestellina

Florello
Anche la mia violetta non fa più fiori da circa 2 mesi...
la bagno poco e solo con acqua distillata...
stamattina ho comprato del concime liquido "SANGUE DI BUE" per i miei fiori...
Dite che posso darne un pò anche alla violetta o preferisce un concime tipo i bastoncini fertilizzanti x piante fiorite? (ho comprato pure quelli!)
grazie
 

Robe

Guru Giardinauta
Il sangue di bue contiene perlopiù azoto ureico ureico quindi:
  • Impiega un po' prima di essere utilizzabile dalla pianta
  • L'azoto stimola la crescita fogliare e in generale della vegetazione, quindi no credo possa servire per istigare la violetta a fiorire...
Se hai un concime bilanciato è meglio.. Puoi comunque usarlo!! :eek:k07:
Occhio alle dosi, diluisci moolto di più di quanto dica la confezione! :martello2
 

eosina

Aspirante Giardinauta
Ho problemi anch'io con le mie violette!!

Ciao Giusi!!! :Saluto::Saluto:
E' solo da un mese che non fa più fiori?? Io non mi preoccuperei affatto!!
Si è presa un momentino di pausa!! :eek:k07:
Per il resto come sta? Occhio sempre all'acqua: melium deficere!!! :eek:k07: (non troppo però!! :storto:)
Ciao!! :Saluto:

ciao a tutti,
mi rivolgo a voi per la salute delle mie violette africane.
In autunno ne ho acquistate 4, di diversi colori variegati dal viola al bianco, e le ho posizionate in piena luce ma mai all’esposizione diretta del sole (a NORD). Dopo la fioritura iniziale, i boccioli hanno cominciato a rimanere molto piccoli, a seccarsi senza mai sbocciare, e quei pochi fiori sbocciati erano piccoli e sbiaditi, sofferenti. Lo stesso è successo alle foglie, ne spuntano di nuove ma non crescono, si ripiegano su se stesse…è come se le piante dal momento dell’acquisto non siano mai cresciute.
Ho provato a concimarle, una di queste, la più rigogliosa ha immediatamente bruciato tutti i boccioli che si erano formati e poi è marcita.
Nella stessa stanza delle violette ho moltissime altre piante, dalla dracena al pathos alla diaffenbachia e tutte sembrano stare bene.
Cosa ho sbagliato? Cosa sbaglio ancora?
Grazie, ciao
 

aseret

Florello Senior
Probabilmente troppa acqua e concimazione troppo forte. Devi dare umidità ambientale ( mettere il vasetto su un sottovaso con argilla espansa umida) ed innaffiare solo quando il terriccio è quasi completamente asciutto. ( quando senti che le foglie incominciano a perdere un po' di turgore) e poco. E' anche possibile che si trovino in un terriccio torboso, che trattiene troppo a lungo l'acqua, in questo caso vale la pena travasarle.
 

mgrazia

Florello
aset..io le mie..le maltrato decisamente..acqua di rubinetto..poi le lascio in pace e quando mi ricordo dò un po' di fertilizante quello che trovo in casa...e le piccole sempre o quasi in fiore...hanno bisogno di luce moltissima..le mie a volte si scottano..ps la mia ormai ha 5\6 anni..continua a crescere e a fiorire....l'unica cosa che non so fare sono le talee che a tutti riescono..le altre le ho comperate per 1 euro..sempre in fiore..le lascio se hanno bisogno di riposo e se vedo che hanno una osetta di foglie eccessiva rompo una nel mezzo e poi rifioriscono...
domani vi sposterò le foto..sono sempre lì su un davanzale al sole pomeridiano e vanno super..ciao cioa mg
 

mgrazia

Florello
ps ho rivasato la vecchietta un mese fa circa perchè troppo alta in terriccio normale..ed ora è in fiore..mg

che sia super fortuna il tutto..ma dove lavoravo ne avevano un davanzale pieno e sempre in fiore e sempre tratate così...me l'hanno detto loro..e qui parliamo di una ventina d'anni ...
 
G

giusi

Guest
Alestellina, mi dispiace moltissimo, ma sei proprio sicura che sia deceduta? Quali sono i sintomi?
Le mie violette non fanno fiori da ben 3 mesi, ho anche dato del concime per piante fiorite, innaffio quando il terriccio è asciutto e le ho messe fuori da qualche settimana. Perchè non fioriscono? Eppure le foglie sono in ottima salute!
 
Ultima modifica di un moderatore:

alsaziana

Aspirante Giardinauta
:cry: la mia violetta è deceduta!! :cry:
tombe-rip.gif

prova a staccare qualche fogliolina e provare a fare una talea così sei sicura di non perderla!

La mia gode di ottima salute!
K_JUMP%7E1.GIF


Comprata da Leroy Merlin a Gennaio, dopo la prima fioritura finita prematuramente (per mia colpa perchè la lasciavo a secco troppo a lungo! :(), ha passato un periodo di riposo producendo solo nuove foglioline. Poi sono comparsi molti steli floreali.
pom-pom-girl.gif
Ora è in fiore da circa 4 settimane.
E' posizionata sul davanzale della mia stanza (temperatura di circa 18-21°C), esposizione NE, riceve sole diretto sole nelle ore mattutine (circa 3 ore).
Ogni 4-5gg colloco il vasetto dentro un bicchierone pieno di acqua (acqua della fontana lasciata decantare per almeno 1 gg in modo da lasciar depositare sul fondo una parte di calcare) e la lascio "abbeverarsi" per 1 oretta.
Poi posiziono il vasetto ad asciugare ed arieggiare.
Ogni 15 gg circa aggiungo qualche goccia di concime liquido universale all'acqua.
Quando sarà sfiorita la travaserò in un vasetto un pò più grande con un pò di terreno nuovo. Nel frattempo proverò a riprodurre una nuova piantina per talea fogliare.
Che tecnica mi consigliate ???
- Fogliolina a radicare sopra un bicchierino di acqua ?
o
- Foglionina a radicare in terreno dentro una miniserra???
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
in inverno ho provato a far radicare una foglia in acqua e l'esperimento è riuscito con mia grande sorpresa. Purtroppo dopo averla interrata si è seccata quindi adesso ho deciso di fare un'altra talea interrandola direttamente, speriamo che funzioni!
Se la fai radicare in acqua devi fare in modo che l'acqua sfiori la base della foglia
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
in inverno ho provato a far radicare una foglia in acqua e l'esperimento è riuscito con mia grande sorpresa. Purtroppo dopo averla interrata si è seccata quindi adesso ho deciso di fare un'altra talea interrandola direttamente, speriamo che funzioni!
Se la fai radicare in acqua devi fare in modo che l'acqua sfiori la base della foglia
Grazie Giusi!
Proverò a fare un esperimento!
Staccherò 2 foglioline e proverò le 2 tecniche con ognuna di loro!
Ma lo farò domani .... oggi non si può ...C'è la luna piena! :D
:Saluto:
 

alestellina

Florello
si si è morta morta!! :cry:
mi sa che quei azz di bastoncini fertilizzanti non andavano bene....!!:martello2:
cavolo a mia mamma le violette durano secoli e a me poco più di qualche mese!!!!!! cat:
le foglie si sono ammosciate tutte e nemmeno x talea ha attecchito!!! :(
 

mgrazia

Florello
come mi dispiace..sono così carine e non danno problemi..forse sei stata sfortunata e la pianta che ti hano data non era valida...mi dispiace molto...

appena hai empo compera un'altra e poi fai subito due o tre talee..che noi tifiamo per te e la tua nuova piantina..un abbraccio mg
 

aseret

Florello Senior
Anche la mia continua a fiorire...acqua del rubinetto, luce, niente sole, a meno che non sia quello del primo mattino, pochissimo concime e umidità dell'argilla espansa.
Per le talee, secondo me, è preferibile farle direttamente nel vaso: ci mettono di più a radicare, ma diventano più resistenti. Ps. l'ultima talea era senza il gambo, ma ha radicato lo stesso.
 
Alto