• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono nate.........

camilla03

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono veramente orgogliosissima:hands13: :hands13:
Circa quattro settimane fa ho messo in acqua due foglioline di saintpaulia e ora sono nate tante piccole radici!!!!!!!:froggie_r :froggie_r
Ora aiutatemi voi devo metterle in terra :confuso: non voglio sbagliare ho letto che devo usare molta torba mischiata con poco terriccio è vero? Come devo annaffiare? di solito io per le mie violette uso mettere acqua solo nel sottovaso senza mai bagnarle è corretto? e il concime cosa come e quando? Ombra o luce?
Oddio vi ho ubriacato di domande :martello: ma è la prima volta che riesco a far radicare in acqua qualcosa sono ansiosissima e confusa:confused: Aspetto tutti i vostri consigli :love_4:
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Va bene la torba, tienile al caldo, minimo notturno 18°, non inzuppare troppo i vasetti dove le metti, il composto deve essere costantemente umido ma non troppo fradicio, l'acqua stagnante potrebbe far marcire le radici. Posizione luminosa no raggi del sole diretti.

In bocca al lupo
 
R

riverviolet

Guest
Per la mia esperienza con le saintpaulie, poso dirti che non sono piante poi così facili da coltivare e sono avide di fertilizzante e calore per poter fiorire, tant'è che è una delle poche piante da poter tenere in cucina senzxa che questa si scomponga.

L'utilizzo della torba che essa rchiede come sub-strato di coltivazione, le garantisce sempre una certa dose di umidità alle radici, ma questo significa irrigare spesso, altrimenti se la torba si asciuga troppo, poi è come se diventasse idrorepellente, dopodichè è necessario tenere i vasi immersi nell'acqua per far riassorbire a questa acqua a sufficienza affinchè si impregni.

Il terriccio di cultura dovrebeb essere sub-acido, quindi puoi mischiare alla torba oltre a materiale drenante come l'agriperlite o l'argilla espansa (ma è necessario sia alquanto piccola), sabbia a pezzatura piccola/media e terrccio per acidofile.

Sempre per mia esperienza, detesta l'acqua calcarea.

Essendo una pianta che non può essere irrorata per via fogliare, è facilmente attaccata dal ragnetto rosso.
Le sue foglie possono essere pulite utilizzando un pennello da pittore morbido.
 
Y

yeleen1

Guest
ecco perch' le mia nn fiorisce mai!!!!sembra stare bene...ma niente fiorellini....:-((
ciao ciao
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli mi sono scritta tutto e ora procedo, io amo molto le saintpaulia le tengo sia in cucina che in bagno e fino ad ora sono state sempre generose di fiorellini ma ho provato tante volte a far radicare le foglie in acqua e non ci sono mai riuscita ma stavolta ho fatto centro:froggie_r :froggie_r ed ora via a tante piccole violette in tutti gli angoli caldi di casa:lol: :lol: :lol:
 
R

riverviolet

Guest
Yelen1, facevano la stessa cosa anche a me, non fiorivano.
Bastano 3° di oscillazione e la fioritura viene interrotta.
Le piante acquistate dai fioristi sono pompate, talmente tanto e, vivono in vivaio, in luoghi talmente saturi di calore e umidità che quando arrivano nei nostri ambienti, completamente differenti, perdono velocemente tutto quanto, ma questo è stress, un normale tentativo della pianta di adattarsi al nuovo ambiente.

Se vuoi vederle fiorire devi tenerle a non meno di 25°, costantemente a luce piena, come davanti ad una finestra con tendina bianca, in modo che i raggi arrivino ma non diretti.

Attenzione ai vetri delle finestre, vicino a questi si perde qualche grado e le piante in quel punto si "raffreddano" ed anche le fughe delle finestre stesse, anche quando sono chiuse e a noi sembra che non accada nulla, lasciano invece scappare spifferi che danneggiano le piante.
Ho impiegato quasi un anno per capire perchè le mie orchidee gonfiavano i boccioli che poi, improvvisamente cadevano, era dovuto all'abbassamento brusco di temperatura vicino ai vetri.
Spostate le piante, anche a luce inferiore, non hanno più avuto questo comportamento.

Una volta trovata la collocazione alle saint-paulie non le spostare.
Concimale ogni 15 giorni con un fertilizzante per orchidee, o con un altro per piante fiorite che abbia un alto titolo in potassio e, porta pazienza, quando si sentiranno al sicuro e al caluccio, fioriranno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lora

Maestro Giardinauta
mia esperienza personale: staanno davanti ad una finestra della cucina posta a nord....terriccio universale /alcune fatte da talee in acqua/, annaffiature normali / non nel sottovaso/,concime per normali piante fiorite.....cca ogni 10 giorni, quando mi ricordo....ecco la blu


SaintPaulia.jpg
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
lora ha scritto:
mia esperienza personale: staanno davanti ad una finestra della cucina posta a nord....terriccio universale /alcune fatte da talee in acqua/, annaffiature normali / non nel sottovaso/,concime per normali piante fiorite.....cca ogni 10 giorni, quando mi ricordo....ecco la blu


SaintPaulia.jpg
è bellissima complimenti!!! Ma davvero la innaffi regolarmente io sapevo che non bisogna mai bagnare le foglie per questo io metto acqua nel sottovaso :confuso:
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
cara camilla, da sempre faccio cosi...anche se ho sempre letto che bisognava mettere acqua nel sottovaso...eppure hai visto.....:flower:
 
Y

yeleen1

Guest
ah..BEHHHHH allora provero' a spostarla.,...
io spero che davanti alla finestra...(e' l'unico posto LUMINOSISSIMO che ho) si trovi meglio....
in effetti il croton che avevo imbalsamato da un anno l'ho spostato li e mi ha messo subito le gemmette ..magari anche la violetta mi regala qualke fiorellino....speriamo...
grazie Riverviolet per i consigli...stasera la sposto.
complimenti a Lora...pe la sua...anche la mia quando l'ho comprata aveva I FIORELLINI BLU.....CIAOOOO
 

lora

Maestro Giardinauta
yeelen..la mia e fiorita da talea fatta da me in acqua l anno scorso....e fiorisce continuamente.....
 
Alto