• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia esplosione floreale

R

riverviolet

Guest
Concimata e coltivata insieme alle orchidee, la luce è intensa, le temperature medie e l'umidità notevole anche se questa ne prende meno delle orchi.
Ma solo dopo averla concimata con lo stesso fertilizzante delle orchidee è esplosa e stà facendo fiori a ripetizione presentandone al momento ben 30 aperti e vari boccioli in apertura e formazione.

P1010007.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Bellissima fioritura. Quando qualcuno chiederà consigli su questa pianta, tieni a mente di dirgli del concime delle orchi. Questi esperimenti sono di grandissima utilità.

R

riverviolet

Guest
E' il concime granulare da disciogliere della Cifo N-P-K più un altro Floreal K con N-P-K 12-5-35 e microelementi minerali e quasi quasi visto cosa ha prodotto quest'ultimo sulla saintpaulia, me lo vaporizzo anche sulla chioma :lol:

(quest'ultimo però, sulle orchi l'ho usato una volta sola, ad inizio ottobre, per via fogliare).

R

riverviolet

Guest
Grazie Ciaseta, pens che il vaso è di nemmeno 12 cm, in pratica è tutta pianta.
Tra l'altro usufruendo dell'umidità che v'è per le orchi, la bagno alquanto meno e nonostante questo le foglie sono belle verdi.
A quanto pare anche la stela di Natale gradisce tuto ciò, non ha perso nemmeno una foglia per il momento.

ciaseta

Florello Senior
io le mie sono sempre riuscita a farle rifiorire, ma ci pensano loro... le annaffio quando serve e poi le lascio fare...
solo che stavolta ha solo due bocciolini.....proverò a concimare! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
io le mie sono sempre riuscita a farle rifiorire, ma ci pensano loro... le annaffio quando serve e poi le lascio fare...
solo che stavolta ha solo due bocciolini.....proverò a concimare! :eek:k07:
Vai di potassici a sostenere un po' la fioritura. :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
lora ha scritto:
Belissima piantina e che fioritura!!!!!Complimenti......

Grazie, era una delle mie bestie nere, ora m'è quasi tornata la voglia di rifarne una collezione intera. :rolleyes:
Pultroppo quìin Italia non si trovano le cultivar che invece compaiono negli States, veri e propri gioiellini a fiore ultradoppio alle volte e dai colori stupendi.

ciaseta

Florello Senior
che belle a fiore ultradoppio!!!
ma perchè non si trovano queste belle ciccie?! uff.... :azz:

io ne ho due, una a fiore blu-viola e l'altra a fiore azzurro...beeele!
e poi tre talee che non si decidono a crescere...sob! :storto:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
che belle a fiore ultradoppio!!!
ma perchè non si trovano queste belle ciccie?! uff.... :azz:

io ne ho due, una a fiore blu-viola e l'altra a fiore azzurro...beeele!
e poi tre talee che non si decidono a crescere...sob! :storto:

Tre talee, in acqua o terra?
Le avevo fatte nella terra, presero tutte, poi le ho rinvaste singolarmente ed ho eliminato alla seconda nuova foglia, quella grossa che avevo usato per taleizzare e sono cresciute, sono però più delicate delle piante adulte, vogliono più attenzioni: meno inaffiature, migliori nella qualità d'acqua e pochissimo fertilizzante azotato ogni tanto, finchè non si sono prese bene.
C'era un link, un sito dedicato alla Saint Paulia, con le cultivar americane, lì ne vanno matti.
Un numero vastissimo, alcune a fiore rosso puro, screziati, profumate, alcune a fiore e pianta grande, altre più picole, un apio addirittura repens, ovvero stolonifere.

Ma in Italia, chissà perchè, ci si fssa su alcune piante-cultivar e non se ne esce vivi, come i pelargoni, famiglia vastissima, coltivati in tre 4 varietà e basta.

Clorophilla

Florello
Mannaggia anch'io sto' provando delle talee in piccoli vasetti ma perchè fanno la muffa?? Do' loro pochissima acqua e dal sottovaso, sono in un ambiente caldo
e luminoso, dove sbaglio????? :confuso:
Lo stesso dicasi per la Streptocarpus saxorum alias primula africana...sono una frana :martello:

Belle River complimenti

F

filimagno

Guest
riverviolet ha scritto:
E' il concime granulare da disciogliere della Cifo N-P-K più un altro Floreal K con N-P-K 12-5-35 e microelementi minerali e quasi quasi visto cosa ha prodotto quest'ultimo sulla saintpaulia, me lo vaporizzo anche sulla chioma :lol:

(quest'ultimo però, sulle orchi l'ho usato una volta sola, ad inizio ottobre, per via fogliare).

il floral k spinge molto grazie anche all apporto di acidi umici che veicolano meglio i componenti all'interno della pianta (infatti nebulizzato ha un effetto decisamente strong)....comunque e' un fertilizzante mediocre rispetto a quelli di nuova generazione da idrolisi enzimatica.:lingua: ma per le piante ornamentali va piu che bene quello che usi (costa poko ed ha un effetto immediato,purtroppo poco duraturo come tutti i minerali in genere) :eek:k07:

Alto