• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saggezza o.......???

Scatolina

Guru Giardinauta
Socrate e il test del filtraggio:

Nell’antica Grecia Socrate era ritenuto un uomo di grande saggezza. Un giorno incontrò un conoscente che gli disse: "Socrate, lo sai che cosa ho appena saputo riguardo il tuo più caro amico?"
"Aspetta un attimo" disse Socrate "Prima che tu mi dica qualcosa voglio fare con te il test del triplo filtraggio!"
"Il test del triplo filtraggio?" chiese il conoscente "Esatto!" Replicò Socrate "Prima che tu dica qualsiasi cosa sul mio migliore amico ecco il primo test del filtraggio: la verità"
"Sei sicuro che quello che mi vuoi raccontare è vero?" "Bè no!" rispose il conoscente "In effetti l’ho solo sentito dire"
"Bene, quindi non sai se è vero oppure no! Quindi passiamo al secondo filtraggio: la bontà. Quello che mi vuoi raccontare è una cosa buona?" "No! Anzi" rispose il conoscente.
"Bene. Quindi mi vuoi raccontare qualcosa di negativo sul suo conto. Ed ora l’ultimo filtraggio: l’utilità. Quello che mi vuoi dire del mio migliore amico avrà una qualche utilità per me?"
"No, penso proprio di no!" "E allora" continuò Socrate "ciò che mi vuoi raccontare non è vero, non è niente di buono e non mi è di utilità! E allora perché raccontarmelo?"
Ecco perché Socrate era un grande filosofo e godeva di grande stima.

Ed ecco perché Socrate non ha mai saputo che il suo migliore amico gli
trombava la moglie! :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Scatolina ha scritto:


Ed ecco perché Socrate non ha mai saputo che il suo migliore amico gli
trombava la moglie! :rolleyes:


65.gif
65.gif

scat sei tremenda
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scatolina ha scritto:
...Ed ecco perché Socrate non ha mai saputo che il suo migliore amico gli
trombava la moglie! :rolleyes:
Chissà, forse lo sapeva già ed era pure contento che qualcun'altro dovesse sorbirsi la bisbetica e insopportabile Santippe... :D
 

pampam

Giardinauta Senior
Il test del triplo filtraggio potrebbe essere utile per ricordarci che non bisognerebbe mai dar peso alle tante malelingue che esistono in giro. Tante volte io dico che c'è gente che "per far arieggiare la lingua" si inventa le cose più cattive e disparate....
Quanto a Socrate, magari sapeva della moglie e faceva finta di nulla (?...?), oppure povero lui era un po' "accecato" dall'amore.... O peggio ancora anche lui si "trombava" la migliore amica della moglie.....
 

seya

Master Florello
o magari a Socrate non importava nulla che l'amico si trombasse la moglie, probabilmente era più interessato all'amico...:eek:
 

luckybamboo

Florello Senior
seya ha scritto:
o magari a Socrate non importava nulla che l'amico si trombasse la moglie, probabilmente era più interessato all'amico...:eek:

SEYAAAAAAAAAAAA MA DAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIII :martello2 :martello2 :D
 
Alto