• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sagerethia

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuovissimo del forum.
Due giorni fa mi è stata regalata una Sagerethia e dopo diverso tempo che pensavo ad un bonsai mi ci trovo immerso (non nascondo che io ho sempre pensato ad un acero ma per ora va benissimo).

Arrivato il mio Sagerethia o provveduto subito ad eliminare 2 piantine e le foglie secche sul terreno.
Poi come prima cosa fine pomeriggio/inizio serata ho bagnato il terreno abbondantemente.

Ma ho dei dubbi nonostante abbia letto in giro un po' di cose.

Sia il giorno che ho ricevuto il mio bonsai, sia il giorno seguente all'annaffiatura mi sono accorto che la terra è molto molto dura e secca, ma non conoscendo la giusta consistenza del terreno non so se sia quella corretta.
Inoltre il bonsai credo abbia troppe radici sia sopra che sotto il vaso, e che questo sia sottodimensionato.
Il vaso sotta a un buco e le radici iniziano ad uscire.

- Mi chiedo quindi è il caso di fare un rinvaso? Il periodo è giusto per farlo?
- Ho messo il bonsai su una mensola sopra la finestra ha molta luce ma non è mai sotto il sole diretto, va bene? Inoltre se aprissi la porta della stanza ci sarebbe molta corrente d'aria, con la porta chiusa no, e mi sembra di aver capito che non deve stare sotto le correnti d'aria.
- Ho letto che il terreno deve essere sempre leggermente umido, pertanto va innaffiato tutti i giorni?

Lascio qualche foto che potrebbe serivre a capire meglio. Ogni consiglio che vi venga in mente comunque sarà apprezzato visto che sono alla primissime armi.

2015-09-06-12.00.jpg 2015-09-05-13.23.jpg 2015-09-05-13.19.jpg 2015-09-05-13.17.jpg 2015-09-06-13.24.jpg

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco, mi pareva, perché la sagerethia che avevo, e che durò pochi mesi, aveva foglie completamente diverse, più sottili, più brillanti e più a punta.... :)

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Si... sono stato da Crespi Bonsai e mi ha confermato un Ligustro, senza che lo mettessi sulla strada.
Va beh... è ancora vivo e in forma, anzi sta screscendo pure troppo perchè ha buttato fuori dei rami dalla sua forma tondeggiante. Solo che non so se è tagliabile in questo periodo

Alto