• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con il mio bonsai Sagerethia

Dasute

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato un sagerethia e ho notato che ha molte radici sottili che escono dal terreno devo tagliarle?, la terra sembra troppa (sulla base della pianta) e dovrei rivasarlo o falso rivaso? La base della corteccia della pianta è bianca perché? Poi la potatura va fatta tutto l'anno. Annafiarla a pioggia, immersione o normalmente? Per il falso rivaso ho letto che dovevo mettere prendere una bacinella poi devo mettere akadama (grande, media, terra e piccola) e metterlo li? Ultima cosa tutte le cose che dovrei prendere sono: akadama e concime, che concime devo prendere e se ho saltato qualcosa me lo dite ? Grazie in anticipo.

Michael.

aurex

Esperto di Bonsai
il colore bianco alla base potrebbe essere calcare dovuto alle irrigazioni con acqua di rubinetto....la sage è un'esenza molto deicata....soffre praticamente tutto...il troppo sole...il freddo....quest'anno mi è morta la mia all'improvviso e non c'è stato nulla da fare...ma ci riproverò....per un terriccio come si deve solo akadama è ottimo...ma è un inerte per cui il nutrimento dovrai darglielo tu...e se non sei esperto in questo io ti consiglio di mettere almeno un 20% di t.u. ....o meglio ancora...al posto dell'akadama la pomice a granulometria fine...a questo punto però ti direi di fare un mezzo falso rinvaso visto che sei a limite con la stagione...ossia vaso più grande eliminando poco terriccio originale e liberando poco poco le radici...dai acqua direttamente sul terriccio...se fà caldo li da te puoi tenerla fuori...altrimenti dentro casa ancora per un pò......:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
essenza non semplice.
io ne ho persa una grossa, mi spiace per il tipo di pianta ( era un lascito di un amico che non voleva più tenere i suoi bonsai), ma non per l'essenza.....soffre troppo il freddo, e una galata tardiva, me l'ha fatta fuori.
soffre in modo esponenziale di ristagni idrici, terreni pesanti, ma come esposizone io la teneve in pieno sole.
però io sono in montagna.

Alto