• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sagerethia, foglie macchiate

GORLA

Florello Senior
bene come dissero a me bella rogna ,e poi in un giorno morta secca .....alberello per le palline di natale ,scusa e per sdrammatizare ,non prendertela ,propio ieri con un maestro lo si diceva ,non vivono per la maggiore parte di loro ,al mio com
pleanno mi e stata regalata settembre ,e arrivata a febbraio ,e il motivo sono le condizzioni di coltivazione bagnata ma no troppo umidita costante tropicale ,sai quella nebbiolina ecco quella,micro clima ,messina ma''''.mettici una foto cia anna

khyrone

Aspirante Giardinauta
Foto1484.jpg
la pianta è questa, non so se si vede bene la foto. ha le foglie interne più vecchie che cominciano a fare questi pallini neri in punta, poi si allargano e la foglia ingiallisce, ma cmq cadono solo dopo molto tempo. quindi ne perde poche. pensavo fosse un fungo.

khyrone

Aspirante Giardinauta
Cmq di sagerethia, ne ho avuta anche un altra. è cresciuta tranquillamente per 4 anni, rigogliosissima, mai malattie o parassiti, niente, poi me l'ha fottuta una vecchia pazza. questa ce l'ho da febbraio, ha cominciato a fare sti pallini a settembre.

aurex

Esperto di Bonsai
sembra una ticchiolatura....di sicuro...come la maggior parte di queste patologie funginee...è dovuta ad eccessiva umidità alle radici...per cui innaffia solo a terriccio asciutto....falla stare fuori magari riparata da un balcone...falle prendere freddo....falle un trattamento di verderame (poltiglia bordolese) ora e un'altro a gennaio....probabilmente perderà parecchie foglie ma a primavera si riprenderà meravigliosamente.....
non è una pianta da esterno (d'inverno)...ma ti garantisco che se la porti in casa non durerà molto....fidati....esperienza personale.....
la mia è stata fuori un inverno intero in serra fradda....e a primavera si è ripresa con un vigore incredibili....l'anno ed successivo l'ho tenuta in casa ed è andata......:sgrunt:

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
si infatti.....leggevo un articolo di un esperto l'altro giorno proprio in merito a queste essenze...e parlava proprio della dififficoltà ....io ci voglio riprovare con una sagerethia....seguendo il mio metodo...se anche questa non sopravvive allora basta....

khyrone

Aspirante Giardinauta
grazie, sospettavo fosse ticchiolatura ma volevo un parere più qualificato. Cmq per quanto riguarda la mia esperienza con la sagerethia, fin'ora, col clima della mia zona, è la pianta più resistente che ho avuto. Gli olmi cinesi prendono tutto e me ne sono morti tantissimi, nonostante tutte le cure repentine che gli ho fatto, l'acero non ha resistito un estate, i ligustri non ne parliamo. La sagerethia non mi ha mai dato problemi e di solito l'annaffio quando le punte dei rami con i germogli si afflosciano un pò. Tra l'altro dalle mie parti l'inverno più rigido toccherà i 7 8 gradi ma solo un paio di giorni di solito siamo sui 12 15 e mi sono sempre campate all'aperto, naturalmente riparate dal vento che qui è la cosa più deleteria. e poi questo tipo di pianta è incredibile, tagli un rametto, lo immergi in acqua e dopo 4 5 giorni spuntano le radici, sto facendo molte talee.

aurex

Esperto di Bonsai
l'acero che non resiste al caldo forte posso anche capirlo...ma riuscire a coltivare una sagerethia e a far morire un olmo....è il colmo....scherzo ovviamente!!!...però ben venga!!!!

khyrone

Aspirante Giardinauta
non uno ma tre. Non riesco a farli durare più di 2 3 anni, ogni estate prende ragnetti rossi, gialli di tutti i colori, poi è delicatissimo con le dosi di acqua, se ne dai troppa marcisce senza speranza, se sbagli un giorno e ne metti poca, prende colpi di secco mortali. cioè per un pò riesco a recuperare la pianta, ma praticamente sono sempre spennate e poco rigogliose. poi non ho ancora capito i segnali delle foglie, alle volte la punta diventa gialla, alle volte marrone, alle volte sbiadisce a pallini... quest'anno che ne ho preso uno più piccolo (vediamo quanto mi dura) ha fatto tutta l'estate le foglie nuove praticamente albine, sono verdi chiarissime, quasi gialline, ma non sembra malato. Invece la mia prima sagerethia l'ho presa a febbraio, nel vivaio tra gli scarti, in un vaso orribile con tutte le radici scoperte e quasi ormai senza foglie. l'ho travasata, con terriccio fai da te preso in giro per monti e in primavera ha gettato dei germogli rossissimi e poi delle foglie esagerate, in 4 anni era diventata una meraviglia e mai un problema, poi una vecchia pazza me l'ha rubata. mo questa ha sta ticchiolatura, ma ce l'ha da mesi e non perde una foglia, se fosse stato l'olmo avrei anche rinunciato a curarlo.

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...secondo me non sei stato molto pratico nella coltivazione dell'olmo..e tutte le informazioni che mi dai non mi sono nuove...purtroppo il ragnett rosso è un fan di questa essenza..e combaterlo non è una cosa facile...io effettuo trattamenti mensili ..due al mese distanziati di 5 giorni...e cosa importante ho tre medicinali che uso a giro....

Alto