• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sacco per compost

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, so che si è parlato spesso di compostaggio, ma non ho trovato ciò che mi serve. Presa dall'impeto dell'acquisto irrazionale, ho comprato un sacco per il compostaggio. Non ho giardino e quindi sarebbe da tenere sul terrazzo:astonishe . Qualcuno sa dirmi se il sacco può avere un utilizzo realistico e, soprattutto se sia possibile fare il compost sul terrazzo senza eccessivi disagi?
Grazie
 

-DAN-

Giardinauta Senior
mi sembra un po' problematico nel terrazzo...
e non avendo rami o foglie secche ma solo scarti umidi probabilmente ti troveresti piena di insetti e con l'estate cattivi odori...
 

cancer

Giardinauta
Grazie natura. In realtà foglie, rametti ne ho perchè, anche se ho solo un terrazzo, ho tante piante e fin'ora, durante le "pulizie", ho riempito sacchi di terriccio usato, residui di potatura e foglie secche (che solitamente tolgo dai vasi). Sicuramente non ho il quantitativo di chi ha un giardino:D , ma comunque mi spiace buttare tutto nell'immondizia. Che mi dici?
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
qui ci sono alcuni utili consigli su come ottenere il compost (anche se non parlano del sacco...)
scarica il pdf

http://www.arpa.veneto.it/pubblicazioni/htm/scheda_pub.asp?id=125

nel tuo caso credo tu debba prestare attenzione alla temperatura ed all'umidità del compost nel sacco (oltre che alle percentuali di scarti da cucina e da giardino); in più tenere per un anno nel terrazzo un sacco per fare il compostaggio domestico non dev'essere esteticamente granchè.
Comunque la tua iniziativa è senza dubbio lodevole
 

pa0la

Florello
Io ho il giardino e il compost lo faccio nella campana. Non credo che il terrazzo sia un problema, del sacco però non saprei dirti.
Il problema dei cattivi odori , giardino o no, all'inizio lo hai comunque. Funzionano a meraviglia gli enzimi per compost, li trovi in tutti i garden center.
Quello che non so immaginare su un terrazzo è come possano fare a raggiungere il compost, che è appoggiato al pavimento e non alla terra tutti i vari animali che poi, di fatto, lo attivano (lombrichi, porcellini etc).
Se ti decidi e cominci, magari quando vedi che gli enzimo lo hanno attivato un po' i lombrichi vivi li puoi trovare nei negozi di articoli da pesca (si usano come esche)...............tentar non nuoce
ciao
pa0la
 

cancer

Giardinauta
Grazie natura, buziendo e pa0la per le risposte. Forse mi converrà aspettare dopo l'estate (magari per evitare odori troppo forti). Voi che ne dite? Magari se non fa troppo caldo ci sono molti mesi per ottenere qualcosa senza troppi disagi. In alternativa, anche se più complicato, cercherò di farlo da mio fratello, che abita in campagna, o dove lavoro (è una cascina con dei campi e abbiamo anche allestito un orto, ma dovrò chiedere il permesso).
Ciao
 

-DAN-

Giardinauta Senior
sì in effetti ti conviene dopo l'estate. se puoi farlo in un giardino direi che è meglio. nel tuo terrazzo, potresti provare intanto con le foglie e i rametti, che essendo abbastanza secchi e con molta meno percentuale d'acqua rispetto agli altri avanzi da cucina, probabilmente non ti dovrebbero creare problemi. tutto sta nel provare, secondo me solo con gli scarti dal terrazzo puoi già iniziare, dipende anche se da te in estate fa tanto caldo, e tienilo all'ombra. facci sapere!
 
Alto