• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su nocciolo contorto

ROSITA78

Giardinauta Senior
mi sono appena presa una piccola pianta di nocciolo contorto: non potevo farne a meno, mi piacciono un sacco i suoi rami, adesso però vorrei sapere da voi se va bene coltivato in vaso, perchè io a terra proprio non ho posto e vorrei tenerlo sul terrazzo, vorrei qualche dritta magari proprio da qualcuno che ce l'ha già in vaso..
volevo sapere anche dove può stare meglio, sul terrazzo sempre in ombra tutta estate o su quello molto soleggiato dove però ci sono un acero e un cotinus che potrebbero fargli ombra adesso che è piccolo?
per il momento la pianta è alta circa cm 40 ed è in un vaso diametro cm. 17: serve trapiantarla in un vaso molto più grande?ho letto che cresce velocemente
grazie, aspetto vostre risposte
 

di mauro rosario

Master Florello
Certo che la coltivazione del nocciolo in vaso non è il massimo uno perchè è una pianta pollonifera ,due perchè ha un apparato radicale fascicolato abbastanza esteso con una profondità che può superare la sua altezza,quindi ci vorrebbe un vaso molto grande e inoltre ha bisogno di un terreno molto drenante perchè soffre moltissimo i ristagni d'acqua che provocano marciumi radicali.Riguardo la sua posizione e meglio quella soleggiata ama moltissimo una concimazione con alto contenuto di fosforo,ciao
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
cavolo, io pensavo fosse ok in vaso, mi sembra di averne visti in giro..comunque il mio per ora ha un fusto solo, che poi si curva, gli darò un vaso abbastanza grande e lo metto sul balcone al sole, poi vediamo, se mai lo regalo al mio papi da mettere nel suo orto..grazie per aver risposto..nessuno ne coltiva uno in vaso?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io ne ho coltivato uno normale per diversi anni in una ciotola del 30, la pianta era alta sui 40 cm, lo tenevo per farci un bonsai.
E' fortissimo: non ritira linfa anche se lo capitozzi, non fa radici esagerate come il ligustro e in generale è una pianta che tollera bene il vaso.
Pollona, si, ma in vaso dove vuoi che vada, le cesoie le hai e se lo vuoi coltivare ad alberello ce la fai sicuramente.
Lo coltivavo in 70% di pomice e il resto di TU; credo che comunque tu debba rinvasarlo ogni tot (dipende dalla grandezza del vaso) per cambiare substrato e per potare le radici, come ben sai la pianta in vaso non è per sempre.
Stai attenta alla grandezza del vaso, considera anche i futuri rinvasi se lo metti sul balcone (perchè poi a rovesciarlo e rinvasarlo sul balcone è una bella faticata ma si può fare). Tollera benissimo un'esposizione nord, è davvero un'essenza fantastica.
Io l'ho poi piantato in giardino perchè ci prendevamo a botte, non ne voleva sapere di fare rami dove dicevo io...:p
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, mi rincuori, per ora è davvero molto piccolo, ha due o tre rami ma sta facendo le prime gemme, io ci provo, lo rinvaso e poi vediamo
dalle info che mi avete dato, penso che mischierò poca terra dell'orto (argillosa)con sabbia e terriccio e lo lascio senza sottovaso
grazie grazie
 

Scarboc

Guru Giardinauta
In bocca al lupo, per me ce la farai senza problemi.
Se fai il terriccio molto drenante il sottovaso lasciaglielo, essendo piccolo le sue esigenze idriche sono diverse; avendo le foglie come fazzoletti e ciucciando molta acqua, secondo me non rischi marciumi (poi dai, non credo tu abbia difficoltà a sapere quando una pianta va innaffiata o meno).
Magari quando bagni lascialo scolare bene, ma non lo vedo questo gran problema...
 
Alto