• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

'sabbietta'e gattina(foto)...

M

*Mauro 77*

Guest
ciao amici,come sapete abbiamo deciso definitivamente di tenere la gattina(mina)..volevo chiedervi come vi siete organizzati per il suo 'bagnetto'dove lo tenete??
ci sono dei prodotti per diminuire l'odore??
la mia gatta ha assolutamente la fobia dell'esterno..fuori non ci vuole andare ed e' sempre nello stesso posto (in foto)..sedia della cucina...
la lettiera la tengo vicino ad una entrata secondaria..ho preso la sabbia per gatti.
un'altra domanda.mi sembra che vada troppo spesso in bagno..puo' essere perche' e' in fase di crescita??'sta benissimo e mangia forse troppo??
:confuso:
grazie
CIMG0549.jpg
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
che magnifico musetto!!!!
ho perso il 3d precedente...poi gli darò un occhiata...
comunque per quel che riguarda la lettiera io ho preso quella chiusa così gli odori e lo spargimento di sassolini è limitato...
praticamente è come un trasportino con uno sportellino basculante.
ci sono dei prodotti per diminuire gli odori, dalla sabbia "aromatizzata" , tipo alla lavanda, oppure proprio degli spray da spruzzare...ma io evito, prima di tutto perchè non vorrei che dessero fastidio al gatto e poi perchè ho paura che il miscuglio di odori peggiori la situazione...in definitiva la cosa miglio è pulire spesso la sabbia, e in questo aiuta la sabbia agglomerante, prova!!! costa un po' di più ma il vantaggio è assicurato!

per quanto riguarda il fatto che vada spesso in bagno, potrebbe essere naturale, dipende da cosa intendi per spesso e dallo stato di salute del micio e da cosa mangia. Non è piacevole ma controlla che non abbia problemi di diarrea, quello si che è un segnale di allarme..

complimenti ancora, è davvero meravigliosa
 
P

Piera1

Guest
Mamma mia Mauro quanto è bella. Io ho la lettiera chiusa come quella di Daniela81 e la tengo in veranda ma prima l'avevo nel doppio servizio. Se compri la lettiera agglomerante non emana brutti odori, poi della Friskies trovi delle minuscole palline da mescolare alla sabbia, ci sono diversi aromi e non costa molto. Mauro, mi raccomando la sterilizzazione possibilmente prima che vada in calore.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Mauro...la tua gattina è a dir poco bellissima...:love:!E' troppo dolce....:love_4:
Vedrai quanto affetto ti darà!
Per la cassettina...,concordo anche io che le migliori son quelle chiuse(io le chiamo...camper per gatti...:D:lol:),alcune hanno anche i filtri coi carboni attivi da metterci!
Per la collocazione...devi metterla in un posto a lei comodo e di facile accesso(quindi no a posti che poi vengono chiusi...),ma comodo anche per te!Trova un posto dove a te non dà fastidio...e pensa che qualche "profumino"verrà fuori...!:baf:
Io purtroppo non ho molto posto...e la devo tenere in cucina,ma è vicino alla porta-finestra...
Per la sabbietta...io ne uso una e mi ci trovo benissimo...si chiama "Cat's best,oko plus",è in fibra vegetale,è agglomerante ed è compostabile...!:)Così elimini di volta in volta le palline e non fa nemmeno odore!!!
Se ti serve qualcosa dimmi pure...:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
anchio ho la casetta chiusa come le altre.
questa per intenderci
135290l.jpg

sopra ci sono filtri al carbone attivo e neutralizano l'eventuale puzza. cmq la tua ciccia è piccolissima e nn fara ancora le puzze mostruose.
noi la casetta l'abbiamo messa in bagno che per tanto ha la porta sempre aperta.
uso la sabbia aglomerante normale perche secondo me quelle profumate danno fastidio ai cicci. almeno si comportano piu infastiditi (certe scavate inervosite che nn ti dico).
allora per via che va tanto nella sabbieta dipende cosa ci fa.
se fa molte volte la pipi potrebbe avere la cistite, se fa cacca "a rate" e un po lenta potrebbe avere vermi o altri parasiti.
tanto quando l'hai portata dal vet le feci gliele hai portate no? l'avete sverminata?
un bacio
 

Silvio07

Florello
Io utilizzo la cassetta classica. Non c' è bisogno di quella chiusa per me, con la lettiera Friskies no problem. Mescolo poco poco di lettiera al quarzo, un po' più costosa ma neutralizza completamente gli odori. E' normale comunque che la gatta vada di corpo frequentemente nella crescita.
Ciao,
Silvio.
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie mille dei consigli per fortuna ci siete!!!!..mi piace l'idea della lettiera chiusa..visto che la utilizzate evidentemente vi trovate bene e avra' sicuramente dei pregi rispetto a quella aperta.mi sa che optero' per questa..speriamo poi che si abitui e che non la compri per nulla...
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie per la foto vesna ora si mi sono fatto l'idea..certo che quel gattone sembra starci stretto dentro li..ma sara' la foto...
 

vesna

Maestro Giardinauta
guarda la mia è triangolare 40x40 su angolo retto e 45 di altezza e il mio gatto grande (2 anni solo ma dal collo alla coda 50 cm x 7 kg) sta comodo.
la cosa importante che tu le mostri come ci si entra e sti atento la prima volta che nn si incastri e si spaventi. poi vanno tranquilli da soli.
io la trovo indispensabile per via della sindrome di scavatore folle che ha il mio gatto grande, pare che deve arrivare in cina e scalcia la sabbia ovunque. cosi evito effeto sahara permanente.
l'altra gatta anche con quella aperta nn faceva gran che di "disordine" :-D
 

Silvio07

Florello
Ciao Vesna,
il tuo gatto pesa sette chili??? Non ti pare un po' troppo per due anni? La media di un gatto di scarso movimento è di 4,5-5 chili. Sarà la sua costituzione.
 

vesna

Maestro Giardinauta
per dir la verita detto cosi sembra un bue. invece è talmente grande (lungo) che nn è sovrapesso. è solo un sacco muscoloso. la vet (1 mese fa, visita annuale + vacino) dice che sta bene e che nn è grasso.
adesso ha leggera ciccia d'inverno, che con la muta se ne va :).
eccolo, è quello nero.
cagnolo_novembre.jpg

eccolo con la sorella (bianca e nera, peso 4,5 kg ma di almeno 15 cm piu corta) che rompe le scatole mentre montavo l'armadio.
cagnolo_novembre1.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
dimenticavo: i miei nn sono di scarso movimento :-D, corrono un casino al punto di farmi cazziare dalla vicina di sotto!
 

Silvio07

Florello
Il mio, in foto, pesa 5 chili anche se sembra di 18, è tutto pelo. Certo, di tutti i gatti che vedo al giorno non sai quanti ce ne sono anche di 12 chili.
Ciao
Luglio.jpg

Maggio.jpg

DOPOESTATE2007010.jpg
 

Silvio07

Florello
in effeti sembra pesare poco, mi sembra molto muscoloso, ma che gli dai da mangiare? Mister muscolo? Ahahahahahahahaha. Un bel gatto, con uno sguardo proprio felino.
 

vesna

Maestro Giardinauta
bellissimo anche il tuo.
da un senso di morbidezza!!!
in effeti anche i gatti della mi aamic (sono siberiani) sembrano MOLTO GRASSI ma alla fine quando li prendi ti rendi conto che sono solo pelossissimi!!!!
guarda secondo me è proprio la sua costituzione. gli diamo da mangiare i crocchi della hills e 1 scatoletta al giorno di alma nature come alla sorella, solo che lui sembra una pantera e lei una gattina da casa :-D
 
P

Piera1

Guest
Non lo so Vesna, mia nuora l'ha presa su D-Mail e c'era una sola misura. Anch'io come te ho una micia nera e da qualche settimana ne viene una nella casa in campagna tanto che le ho comprato un dosatore e lo riempio di croccantini poi il sabato e la domenica le portiamo la scatoletta, a me piacciono tanto i mici eri peccato che nella nostra cultura non sono molto amati perchè portatori di jella, santa ignoranza.
 
Alto