• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao
Oggi altro giro per prendere la sabbia silicea.Vi posto qualche foto di quella che ho trovato per carotare il mio terreno alquanto argilloso:martello:Vi allego la scheda tecnica che ne pensate?
Vedi l'allegato 76303 Vedi l'allegato 76306 Vedi l'allegato 76312 Vedi l'allegato 76314

è la stessa che ho usato anch'io in questi ultimi giorni (dopo ampia discussione sul forum...)

....non è essiccata....ti farai un bel culetto a spargerla....e non entrerà mai nei buchi....se non per gravità dopo che si è asciugata naturalmente...
...auguri

in effetti... quando è bagnata i granelli tendono a "legare" e non scivolano facilmente nei buchi.. quando invece è bella asciutta la vedi proprio scorrere all'interno del buco che si riempie alla perfezione

Sarà opportuno "allargarla" su un telo prima dell'uso, se c'è sole non impiegherà molto ad asciugarsi.

cigolo

in parte l'ho fatto... può sembrare un doppio lavoro ma in realtà si guadagna tempo.. l'ho stesa e mentre carotavo si asciugava.. la spargevo sul prato, ne aggiungevo di bagnata sul telo e riprendevo a carotare..... e così via..

.

Il produttore dice che il loro materiale è sabbia silicea... quindi posso comprarla?
L'ho trovata a € 2,30 +iva /sacco 25kg,: può bastare un bancale (=70 sacchi) per carotatura di 120 mq?

per i miei 50 mq ho usato 30 sacchi da 25 kg..

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ok, allora prima fase completata:sabbia trovata :ciglione:
adesso devo bucare (a mano) ma dopo la fatica per trovare la sabbia sarà una passeggiata :tupitupi:
pensate che ce l'avevano già, solo non sapevano di averla (silicea)!:eek: dovrebbero pagarmi loro!:D

@mcforlan
quanto c'hai messo a carotare 50mq?
e quanti buchi/mq hai fatto?

Ultima modifica:

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@mcforlan
quanto c'hai messo a carotare 50mq?
e quanti buchi/mq hai fatto?

di lavoro effettivo direi qualcosa meno di 2 giorni (però abbiamo lavorato in 2 mezza giornata..) dato che ha piovuto 2 giorni e poi mi è rimasto il terreno troppo bagnato per carotare il mio lavoro è stato diluito nell'arco di circa 5 giorni.. tra ieri e oggi poi ho ripassato il prato per far entrare la sabbia (finalmente bella asciutta) nei buchi praticati. questo è l'effetto finale
dopo Carotatura (4).jpg
ho praticato NON meno di 120 buchi/mq e nei punti più danneggiati addirittura di più..
Carotatura.jpg

M

maximum

Guest
Sarei curioso di vedere come si presenta a oggi il prato... dato che il mio si trova in condizioni simili... forse un po meso rado... ma più o meno

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La granulometria va bene è il fatto che contiene materiale calcareo che non va bene a meno che tu non abbia un terreno molto acido ma anche in questo caso andrebbe valutato quanta riportarne per non rischiare di ritrovarsi un terreno con un PH troppo alto.

Il motivo per cui si usa sabbia silicea o granitica o vulcanica è che sono sabbie inerti ossia non interagiscono in nessun modo con la situazione chimica del terreno ma modificano solo la struttura del terreno ecco perchè si chiamano inerti

Green thumb

Membro dello Staff
mmmh Uno dei problmei di terreni molto calcarei è che viene inibita l'assunsione di alcune sostanze nutritive tra cui il ferro... fai la prova del limone prendi un po' di terreno (un cucchiaio) e spremici un limone sopra se frigge è calcareo oppure per andare più sullo scientifico compra delle cartine tornasole e usando acqua distillata lascia a macerare un po' di terreno e poi misura il ph e vedi che risultati ti vengono fuori...

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
accantonando la sabbia che ho a disposizione gratuitamente perchè calcarea,ho trovato un rivenditore in zona che la vende sfusa ad un prezzo molto interessante.
quindi stavo facendo i conti per sapere quanta comperarne.
allora se la carotatrice esegue fori da 2 cm di diametro,profondi 8 cm e ne fa 200 per mq, su 700 mq:

Volume cilindro per numero fori su mq per superficie prato.

PI GRECO* R*R*h*n FORI * MQ

3,14*0.01*0.01*0.08*200*700= 3,51Mq

QUESTO SE RICOPRO SOLO I FORI.

mettiamo che qualcosa rimane nel prato..
spero di cavarmela con 5 mq!!!!
questo non perchè costi cara ma per un problema di trasporto...

Green thumb

Membro dello Staff
ciao a tutti,
accantonando la sabbia che ho a disposizione gratuitamente perchè calcarea,ho trovato un rivenditore in zona che la vende sfusa ad un prezzo molto interessante.
quindi stavo facendo i conti per sapere quanta comperarne.
allora se la carotatrice esegue fori da 2 cm di diametro,profondi 8 cm e ne fa 200 per mq, su 700 mq:

Volume cilindro per numero fori su mq per superficie prato.

PI GRECO* R*R*h*n FORI * MQ

3,14*0.01*0.01*0.08*200*700= 3,51Mq

QUESTO SE RICOPRO SOLO I FORI.

mettiamo che qualcosa rimane nel prato..
spero di cavarmela con 5 mq!!!!
questo non perchè costi cara ma per un problema di trasporto...

:lol: oggi è giornata di calcoli (c'è un altro tread in cui ci stiamo cimentando nella tua stessa operazione)

In pratica i tuoi conti sono giusti ma difficilmente te la potrai cavare così facilmente diciamo che stando attenti sui tuoi 700mq. avrai bisogno di almeno 15 mc di materiale probabile qualcosa in più ma sono voluto rimanere nell'ambito del massimo del tuo trasportatore :D... e sarà dura spargere 2 cm. di sabbia su tutto il prato in modo uniforme, quando congederai il trasportatore chiedigli se può rimanere in allerta per un'altro viaggetto veloce...

Alto