• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Oggi altro giro per prendere la sabbia silicea.Vi posto qualche foto di quella che ho trovato per carotare il mio terreno alquanto argilloso:martello:Vi allego la scheda tecnica che ne pensate?

....non è essiccata....ti farai un bel culetto a spargerla....e non entrerà mai nei buchi....se non per gravità dopo che si è asciugata naturalmente...
...auguri

francesco80

Aspirante Giardinauta
Per DeltaDelta.Come non entrerà mai nei buchi!la spargo prima con la pala poi la tiro con il rastrello perchè tu hai delle idee diverse?
hai già provato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sarà opportuno "allargarla" su un telo prima dell'uso, se c'è sole non impiegherà molto ad asciugarsi.

cigolo

DeltaDelta

Aspirante Giardinauta
Per DeltaDelta.Come non entrerà mai nei buchi!la spargo prima con la pala poi la tiro con il rastrello perchè tu hai delle idee diverse?
hai già provato?

Sarà opportuno "allargarla" su un telo prima dell'uso, se c'è sole non impiegherà molto ad asciugarsi.

cigolo

Come dice cigolo, sarà opportuno asciugarla prima dell'uso....
un parere....perchè comprare l'acqua a peso???
comprala già essiccata, ti costerà di più ma credimi...dopo aver arieggiato, carotato...hai ancora forza per stendere tutta la sabbia in un telo girarla 2/3 volte e poi riversarla sul prato????
La sabbia bagnata non è facile da muovere.....

...non ho già provato...ma ho zappato a livello professionale...ho impastato metri e metri cubi di malta col badile....ho trasportato sacchi di cemento...sabbia....murato conci di tufo ecc...ecc...
sò benissimo cosa significa....anche se oggi faccio l'impiegato...
poi tutto stà a quanti mq devi realizzare...

Ultima modifica:

francesco80

Aspirante Giardinauta
Sicuramente Deltadelta sarà un bel lavoretto ma è anche vero che devo carotatre un prato da 23mq quindi piccolino.

In risposta a Cigolo,farò come hai detto la stendo su un telo e la lascio asciugare al sole e penso che quando dovrò carotare a Settembre il sole l'asciugherà in poco tempo.:lol:
Francesco

francesco80

Aspirante Giardinauta
Certamente gli dò prima una bella spazzolata e poi vai di phon..:D:D
Ps.Fra poco posterò il carotatore che mi stà realizzando il suocero :froggie_r(nel 3d adatto)
Francesco

faraone73

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooooooo!!!!!!!!
Ho contattato più di 10 produttori/rivenditori di inerti della mia provincia ma solo 1 ha sabbia di fiume (ma è calcarea, anche se mi ha detto che l'hanno usata per rifare il manto allo Stadio Adriatico di Pescara :confuso::confuso::confuso:) ed al Leroy Merlin non l'hanno riordinato:muro::muro::muro:
Che faccio? Qualcuno l'ha trovata tra Pescara e Chieti?
Grazie

Roberton

Aspirante Giardinauta
E te pareva......mannnnagggggia!!!
La ragazza mi ha detto di ripassare quando c'era il geometra...
Gli altri rivenditori mi hanno detto ripassa, ora non abbiamo tempo per cercare la scheda...che gentleman!

Grazie Tonio

faraone73

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, mi sono fatto dare la scheda tecnica della sabbia disponibile presso un rivenditore della mia zona, che mi ha detto "se ti serve per il prato non va bene, è senza limo ", e ancora "non abbiamo quella di fiume, abbiamo quella del Polesine"...mah!:confuso:
Ho visto che ha una granulometria 0/2 ma non capisco se sia silicea e lavata :ros:

Uploaded with ImageShack.us
.

Il produttore dice che il loro materiale è sabbia silicea... quindi posso comprarla?
L'ho trovata a € 2,30 +iva /sacco 25kg,: può bastare un bancale (=70 sacchi) per carotatura di 120 mq?

M

marcobri

Guest
bisognerebbe vedere la scheda tecnica per giudicare.non ti fidare di cio' che dicono. non e' la prima volta che vendono sabbia data per silicea.... per la quantita' direi che ti servirebbero almeno 2m3 quindi sei al limite....

faraone73

Aspirante Giardinauta
la scheda tecnica è quella allegata ma non è specificata LA TIPOLOGIA; il rivenditore di zona ha un catalogo dove sul quel tipo di sabbia c'è scritto SABBIA SILICEA ed il PRODUTTORE (che ha la cava sulla sponda del Po) rispondendo ad una email mi scrive che è sabbia silicea.
Devo per forza fidarmi
C'è un modo "casalingo" per verificarlo?

M

marcobri

Guest
ti ha confermato la granulometria 0-2 o 0-4? che devo dirti...il colore e abbastanza scuro per il resto senza scheda devi solo fidarti.quella postata non riesco a leggerla...

faraone73

Aspirante Giardinauta
scusa Marco, dove l'hai visto il colore? Io ho postato solo la scheda tecnica :confuso::confuso::confuso:
:lol:

la granulometria è 0/2

che succederebbe se mettessimo della sabbia NON-silicea? sarebbe così grave?

pensare che abito a 1km dal mare e per problemi vari non posso andare in spiaggia... parlare continuamente si sabbia mi comincia un pò ad infastidire:burningma:burningma:burningma
:Saluto:

M

marcobri

Guest
scusa Marco, dove l'hai visto il colore?
il colore dei bordi della scheda no? sono scuri?:lol: deve essere silicea,granitica o di fiume al massimo e non calcarea per non intaccare il ph del terreno altrimenti tutti a mare con escavatori....:lol:
ti immagini si potesse mettere la sabbia di mare nel prato?:lol::Saluto:

cigolo

Esperto Sez. Prato
la scheda tecnica è quella allegata ma non è specificata LA TIPOLOGIA; il rivenditore di zona ha un catalogo dove sul quel tipo di sabbia c'è scritto SABBIA SILICEA ed il PRODUTTORE (che ha la cava sulla sponda del Po) rispondendo ad una email mi scrive che è sabbia silicea.
Devo per forza fidarmi
Se la sabbia è quella della scheda ovvero estratta in zona parma sulla sponda del po direi che è sicuramente silicea, oltretutto anche altre cave della zona estraggono sabbia di natura silicea.

cigolo

Alto