• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia silicea

Roberton

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...vorrei acquistare sabbia silicea, ma non mi fido molto dei rivenditori, capacissimi di vendermi sabbia delle cave di marmo di Carrara...per cui vorrei sapere se esiste un modo "fai da te" per riuscire a riconoscerla senza avere fregature...
Girando ho trovato queste foto...

http://www.google.it/imgres?imgurl=...59&bih=875&tbm=isch&ei=FsApTv3wFMmg8QOhjaH8Cw

potrebbero andar bene come metodo di riconoscimento!?

Saluti Roberto

Ultima modifica:

tonio

Florello
Ciao a tutti...vorrei acquistare sabbia silicea, ma non mi fido molto dei rivenditori, capacissimi di vendermi sabbia delle cave di marmo di Carrara...per cui vorrei sapere se esiste un modo "fai da te" per riuscire a riconoscerla senza avere fregature...

http://www.google.it/imgres?imgurl=...59&bih=875&tbm=isch&ei=FsApTv3wFMmg8QOhjaH8Cw

Saluti Roberto

assolutamente no ,nella foto ci sono dei ciotoli...che vuol dire ....niente......

tonio

Florello
Nemmeno la foto 13!? Quindi mi dovrei fidare di quello che mi vendono Tonio!?

ma dalle foto così non si compra niente ...scusa sa ....devi guardare i sacchi di sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm

ma quelle delle foto si riferiscono per rinvasi di piante ,non vorrai metterle nel prato......

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi leggere l'etichetta e trovarvi quello che ha scritto tonio senza altre aggiunte o per lo meno se le trovi posta di nuovo!

Roberton

Aspirante Giardinauta
I sacchi sono da 25 kg...per avere un metro cubo dovrei comprare circa 70 sacchi e spendere molti soldi...avrei voluto comprarla "sfusa" direttamente nei cantieri che producono sabbie e ghiaie, per risparmiare qualcosa...

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come fai a passare dai chili ai metri cubi? :D

Se vuoi prenderla sfusa non c'è problema chi te la vende deve mostrarti la scheda tecnica del prodotto!

Roberton

Aspirante Giardinauta
Proverò a chiedere la scheda tecnica...ma secondo me mi rimbalzano! Sento già le risposte...devo cercarla in archivio...ripassa domani...ecc. ecc....

cigolo

Esperto Sez. Prato

Direi proprio di no, ti allego l'immagine di una sabbia per campi da golf .. questa è una 0-2 .. se la trovi anche più grossetta tipo 0-4 va bene lo stesso.

pDgM6.jpg

cigolo

PS:non badare al colore, può essere bianca, grigia, nera, etc l'importante è che sia di natura silicea.

Ultima modifica:

faraone73

Aspirante Giardinauta
Scusate l'intromissione, mi sono fatto dare la scheda tecnica della sabbia disponibile presso un rivenditore della mia zona, che mi ha detto "se ti serve per il prato non va bene, è senza limo ", e ancora "non abbiamo quella di fiume, abbiamo quella del Polesine"...mah!:confuso:
Ho visto che ha una granulometria 0/2 ma non capisco se sia silicea e lavata :ros:

Uploaded with ImageShack.us

tonio

Florello
Scusate l'intromissione, mi sono fatto dare la scheda tecnica della sabbia disponibile presso un rivenditore della mia zona, che mi ha detto "se ti serve per il prato non va bene, è senza limo ", e ancora "non abbiamo quella di fiume, abbiamo quella del Polesine"...mah!:confuso:
Ho visto che ha una granulometria 0/2 ma non capisco se sia silicea e lavata :ros:

Uploaded with ImageShack.us

non è silicea ,lascia stare non và bene,il rivenditore ti ha detto una caz............

cigolo

Esperto Sez. Prato

Non è specificato che tipo di sabbia sia però vedendo la scheda si evince che la cava (o solo la società?) è di polesine parmense quindi sul po (normalmente la sabbia del po è ok), per toglierti il dubbio prova a contattare il produttore e chiedergli se è silicea.

cigolo

francesco80

Aspirante Giardinauta
Oggi altro giro per prendere la sabbia silicea.Vi posto qualche foto di quella che ho trovato per carotare il mio terreno alquanto argilloso:martello:Vi allego la scheda tecnica che ne pensate?
IMGP4287.jpg IMGP4288.jpg IMGP4289.jpg IMGP4292.jpg

M

marcobri

Guest
sembrerebbe ok. ho solo un dubbio sulla dicitura sabbia silicea di fiume.dovresti chiedere la provenienza.non tutte le sabbie di fiume vanno bene,se proviene dal po' allora tutto ok....

francesco80

Aspirante Giardinauta
Contattato ora la ditta da quello che mi hanno detto è di provenienza del pò e non è calcarea.
Cosa dite? quindi va bene?

Alto