• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia Silicea Certificata dove trovarla.

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
upload_2020-3-26_11-55-25.png Buongiorno a tutti,
ho trovato un magazzino che mi fornirebbe della sabbia di fiume del Ticino, postandovi l'immagine con le caratteristiche fisiche, volevo gentilmente sapere se poteva essere adatta. Ho un giardino di circa 250 m2, la scorsa primavera ho vangato e poi seminato senza trattare il terreno con sabbia o altro (questioni economiche e di tempistiche). ora vorrei apportare della sabbia (il terreno è molto argilloso, rimane umido quando piove/forma pozze o forma crepe quando secco). So che la cosa migliore sarebbe apportare sabbia e poi motozzappare e riseminare. Non ho una motozzappa a disposizione. Pensavo di zappare leggermente a mano(vorrei al momento mantenere l'erba, seppur rada, che c'è ora), aggiungere sementi e poi sabbia. E' una cosa che non mi porterà a nulla? nel caso quanta sabbia sarebbe utile far arrivare in termini di kg o quintali? ah: granulometria 0,5-1,5 mm
Grazie, una buona giornata.
Alberto
 
Ultima modifica:

Alberto1878

Aspirante Giardinauta
Ma se hai già seminato rifai il lavoro da capo?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
No, in effetti non mi sono espresso bene, zapperei dove non c’è erba per riseminare e poi coprirei con sabbia anche dove c’è già erba. Ci può stare? E la composizione della sabbia che ho trovato può andare bene?
Grazie
Per meglio far capire la situazione ‍♂️
 

america

Maestro Giardinauta
Se non hai tantissimi metri da fare io prenderei del terriccio specifico per tappeti erbosi e buona notte.



Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Ocram27

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma infatti potete dirmi se la sabbia di cava gialla va bene lo stesso per ammendare il terreno??? Non voglio un super prato è solo per ammendare terreno argilloso e fare un prato di lippia repens!!! Aiutatemi perche nn trovo riscontro in internet? LA sabbia è quella gialla granulometeia mista!!!
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Non ci sono indicazioni particolari, la 0-4 è quella che in “teoria” va usata per fare il top soil ( quindi leggermente più doppia ) rispetto alla 0-2 che si usa per fare top dressing, ma qui stiamo parlando di voler seguire gli standard Usga, per fartela breve va bene anche una 0-6 o altri tipi se devi migliorare le condizioni del terreno( L importante e che non sia calcarea) prevalentemente silicea o di solito anche quella di fiume va bene.
Se posso consigliarvi e vi servono molti metri cubi io mi sono fornito dalla cava Accornero SPA, azienda seria e prodotto ottimo. Bisogna solo organizzarsi per farsi venire a scaricare siccome caricando bei metri cubi il mezzo che verrà a scaricarvi a casa non è proprio piccolo.
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Salve...sto ristrutturando il giardino e, avendo tolto 20 cm di terra ( vedi QUI)argillosissima vorrei rimpiazzarla con un top soil sabbia torba al 70/30 % circa....
Abito in Toscana a Cerreto Guidi provincia di Firenze........
Qualche rivenditore edile in zona che abbia sabbia silicea???????
 

Giox

Aspirante Giardinauta
Salve...sto ristrutturando il giardino e, avendo tolto 20 cm di terra ( vedi QUI)argillosissima vorrei rimpiazzarla con un top soil sabbia torba al 70/30 % circa....
Abito in Toscana a Cerreto Guidi provincia di Firenze........
Qualche rivenditore edile in zona che abbia sabbia silicea???????

Fatto.........ce l'ho a 200 metri da casa ........sabbia granita bacchi 0-4 (con tanto di scheda tecnica )
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
Alla grande ne ho presa altri 20 sacchi L ho aperta e stesa intorno al giardino al coperto pronta per post verticut , purtroppo per quella essiccata della Vaga dovevo aspettare altri giorni , questa della Gras Calce va benissimo L ho usata anche per la carotatura prendi la 0/1 da Obi a 2,69 euro volendo il trasporto 25 euro fino da me poi prova a sentire.

Sembra che esista anche la 0-4 ..
https://www.obi-italia.it/sabbie/sabbia-vagliata-25-kg/p/3841046
https://www.leroymerlin.it/catalogo/sabbia-gras-calce-silice-vagliata-25-kg-33674872-p

Immagino che la composizione sia la medesima..
 
Ultima modifica:

Mosto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei iniziare con il ringraziarvi per le numerose indicazioni che avete condiviso e vorrei contribuire con la esperienza per la zona di Roma pe ri prodotti Vaga e Sibelco .
Devo rifare il top ammendando con sabbia (a breve il test del barattolo)

VAGA:
Sul sito ci sono I numeri degli agenti di zona ( http://www.vagaedilizia.com/vaga/it...e&searchOneLevel=False&searchThirdLevel=False ), contattato il primo e vengo subito rimandato all'agente competente per la mia zona, il quale mi da due contatti di rivenditori.
Entrambi sono molto disponibili e mi hanno fornito una quotazione in 2 giorni. Uno, ancora più proattivo, è anche venuto a fare in sopralluogo per verificare la fattibilità dello scarico dei big bags con la gru.

Il prezzo mi sembra altino...: circa 95 € m^3 (iva incl) per Vagliata e Vagliata super

Sibelco:
Chiamo il customer service per avere info in merito al rivenditore di zona, mi chiedono di mandare una email al customer support. Mi rispondono di contattare direttamente la sede di Fossanova. Li chiamo, ma mi dicono che devo parlare con il direttore. Parlo con il direttore che cerca di rifilarmi una sabbia non testata che hanno loro...chiedo la FO20 (0-1) umida in big bags e mi dice che umida non me la mette nel big bag (...non gli sarò simpatico:LOL:...) mentre FO20 secca si alla modica cifra di 122€ m^3(iva incl) + spedizione. Chiudo e ringrazio...

Continuo a fare qualche giro di chiamate ma credo che andrò sulla Vaga Vagliata Super che ha una % un po' più alta di grani maggiori a 1mm, sperando di non doverne prendere troppa per evitare un salasso (500m^3 di giardino di cui metà con terra di riporto dai castelli romani...confido che il lapillo vulcanico tenga bassa l'argilla e il limo!!)
 

michelepoier

Aspirante Giardinauta
Safond Martini vende la sabbia essiccata silicea 515 in big bag da 1500 kg a 83 euro a tonnellata a cui va aggiunto il trasporto.
 
Alto