• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia sabbia sabbia!!!

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sto inziando il giro delle cave della zona per reperire sabbia silicea

come la riconosco?
la sabbia che si butta bella betoniera è quella silicea?
la granulometria dev'esere 0 - 4?
e che 4 mm mi sembrano tanti

mi possono fregare?

su che prezzo posso viaggiare al mc?
 

c_tarta82

Giardinauta
Come disse il saggio White " Meglio la sabbia al quarzo (con indice di SiO2 maggiore del 90%) con granulometria 4mm. Ti consiglio di essere certo che sia quarzifera e non dolomica.....altrimenti ti freghi (fatti dare la scheda tecnica) "
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
0-4 mm vuol dire che la sabbia è stata vagliata in un setaccio che ha lasciato passare tutta quella fino a 4 mm; lavata perchè la polvere è stata asportata non credere che ce ne siano molti di granelli da 4 mm :D

come ha indicato c_tarta82 (ho scritto bene questa volta? :D) fatti dare la scheda tecnica e nel caso di dubbi posta qui una sua immagine...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un consiglio molto spartano, è la prova dell'acido. Tu sei del Nord-est....sii più preciso a riguardo (non ci interessa l'indirizzo ma il paese)Sabbia del Po è già una buona sabbia da valutare con attenzione. Io come te prima di acquistarla ho valutato diverse sabbie provenienti da diversi fiumi. Po,Adige,Brenta......nessuna scheda tecnica in mano, ma solo "beker" e acido muriatico. Frigge?.....Non frigge?.....quanto frigge?
Se invece ti danno la scheda tecnica......sei a cavallo (sempre se attendibile)!:D
 
Alto