• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia per prato

marmellato

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
per correggere il terreno argilloso del mio giardino e renderlo quindi più permeabile e adatto alla semina del prato, mi è stato consigliato di aggiungere sabbia e torba per poi fresare.
Chiedevo a voi che tipo di sabbia usare, se comune, silicea o da cantiere e soprattutto dove poterla comprare a prezzi ragionevoli.
Per ora ho trovato disponibilità a Leroy Merlin al prezzo di 3.45 euro per ogni sacchetto da 25 kg (nel mio caso ne occorrono 50 sacchetti) e sitratta di sabbia di fiume silicea.

marmellato

Aspirante Giardinauta
ma1 mc di sabbia quanti chili sono?? ho l'impressione che possa diventare un'impresa titanica.
credevo che per 50 metri quadri potesse bastare 1 mc di sabbia con aggiunta di torba!!

tonio

Florello
no mio caro è troppo poca ,1 mc di sabbia pesa circa 1800kg,se vuoi un top a regola .poi fai tu .....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuro che si tratti di sabbia silicea lavata? mi sembra molto basso come prezzo...
Se uno ha la fortuna di abitare a ridosso di una cava di sabbia idonea i prezzi sono circa quelli .. se uno la deve far arrivare da lontano lievitano vertiginosamente con quel che costano manodopera, uso dei mezzi e carburanti.
non ho sentito l'argomento "lavata" in effetti cosa cambia?
Normalmente la sabbia viene lavata per rimuovere gran parte delle particelle sottili (limo e argilla).

[video=youtube;cGB2a0JVBXo]http://www.youtube.com/watch?v=cGB2a0JVBXo[/video]

cigolo

marmellato

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a trovare sabbia comune di fiume non silicea a prezzi non esagerati.
Ma che differenza esiste tra sabbia comune e silicea?? si possono usare entrambe??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che la sabbia comune può essere o non essere silicea, dipende dalla zona, se proviene dal Po è prevalentemente silicea. La sabbia silicea contiene poco calcare e non influenza il PH del suolo (il calcare tende ad alzare il PH e sopra certi valori non è ottimale per l'erba perchè alcuni elementi diventano poco disponibili).

cigolo

marmellato

Aspirante Giardinauta
ok, ora ho le idee più chiare.
mi orienterò su sabbia del po' e se non la trovo cercherò sabbia di fiume .....speriamo di non fare danni!!!!!!

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Se uno ha la fortuna di abitare a ridosso di una cava di sabbia idonea i prezzi sono circa quelli .. se uno la deve far arrivare da lontano lievitano vertiginosamente con quel che costano manodopera, uso dei mezzi e carburanti.

Normalmente la sabbia viene lavata per rimuovere gran parte delle particelle sottili (limo e argilla).

[video=youtube;cGB2a0JVBXo]http://www.youtube.com/watch?v=cGB2a0JVBXo[/video]

cigolo

si la cava è 6km da casa mia, con 170€ mi porta 5mc di sabbia

marcobri

Apprendista Florello
mah, 170 euro per 5mc di sabbia se veramente silicea e' un affarone....ma qualche dubbio rimane....lo scorso mese sono stato di persone a visitare una cava in basilicata vicino pisticci.....loro dicevano che era di fiume silicea....tuttavia non fornivano nessuna certificazione verbale e il prezzo si aggirava grossomodo per 90 euro al mc.....

Alto