• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia nel terriccio.

Noa

Aspirante Giardinauta
Roberto Rossi ha scritto:
Sono materiali molto leggeri, le pomici in acqua galleggiano, rendono il terreno molto leggero ed estremamente permeabile. Sono fondamentali nella composione dei terricci per succolente, e se usate in proporzioni elevate, rendono il terreno tendenzialmente alcalino.


scusa l'ignoranza, che fa se rende il terreno alcalino? è bene o è male?:surp:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao,Noa
Noa ha scritto:
scusa l'ignoranza, che fa se rende il terreno alcalino? è bene o è male?:surp:
Non va bene, ad esempio, se vengono usati nella coltivazione di piante acidofile, quali ad es. azalee, rododendri, camelie, gardenie ecc.. che esigono un substrato acido. Essendo sostanze alcaline, aumenterebbero il ph, trasformando l'ambiente di coltivazione da acido a basico ( o alcalino):)
 
Ultima modifica:

veritas

Aspirante Giardinauta
Già, però che risultati avete avuto dalle piante cui avete aggiunto sabbia rispetto a quelle dove non avete aggiunto ?? Io nessuna differenza, sinceramente....
 
R

riverviolet

Guest
veritas ha scritto:
Già, però che risultati avete avuto dalle piante cui avete aggiunto sabbia rispetto a quelle dove non avete aggiunto ?? Io nessuna differenza, sinceramente....
Bè, dipende Veritas, la sabbia aumenta sensibilmente il drenaggio e l'areazione, e spesso su terreni compatti e asfittici è una manna santa, poi ovviamente dipende dal ph del proprio terreno e dalle piante che si coltivano, ecco perchè l'agriperlite è un materiale che stà dilagando (anche se io non lo trovo :cry:) perchè non alcalinizza il terreno.
Però la sabbia, per le semine è quasi un 'must' ed anche per le talee, ovviaente non per le piante acidofile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

scipulosa

Maestro Giardinauta
ooops! ho scoperto ora che non va bene per le acidofile, credevo fosse neutra! l'ho messa un po' ovunque da quando l'ho comprata, quindi temo anche all'azalea....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto, la pomice è il top: leggera, trattiene acqua ma è molto drenante.
Il lapillo idem ma è molto più pesante.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
scusate sempre l'ignoranza (non ridete!) la sabbia del mare è uguale?
ma se è così compatta, come fa a far repirare meglio il terreno? :fifone2:
 
C

Coldfire

Guest
La sabbia marina dovrebbe essere troppo ricca di sali cloruro di sodio e simili in più se la memoria non m'inganna dovrebbe esserci qualche legge contro il depauperamento delle coste...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E comunque la sabbia marina è molto più fine di quella di fiume. In giardino al mare da me è quasi limo, non va neanche giù l'acqua a momenti...
 
Alto