• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia e conchigliette

scoccy

Aspirante Giardinauta
Dovrei rinvasare le mie ciccine (per lo più varietà di crassule)
Terriccio specifico invece di torba. Ok

Quando si dice di aggiungere sabbia, va bene anche quella di mare? Si può usare anche quella "ghiaietta" che si trova sul bagnasciuga composta da conchigliette sminuzzate? :food:
Se si, sabbia e/o ghiaietta vanno lavate per togliere il sale? :squint:

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao scoccy, io so che la sabbia di mare non va assolutamente bene per le grasse, a causa del sale... comunque se vuoi più chiarimenti guarda anche le discussioni precedenti, mi sembra ne stiano già parlando...

:Saluto::Saluto::Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio che vendono non è sufficientemente poroso occorre aggiungere sabbia grossolana da fiume (un buon venditore di materiale dovrebbe avere già dei sacchetti pronti) ghiaia ne troppo piccola ne troppo grossa, meglio della ghiaia il lapillo eventualmente da sminuzzare.
Occorre inoltre fare uno strato di sottofondo nel vasetto
La percentuale dei componenti deve essere pressoché uguale per le Cactaceae, maggior percentuale di terriccio già preparato per le pianti fogliari.
Ciao
reginaldo
Ciao

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao scoccy!:)
Come dice sandy la sabbia di mare non va bene, non usarla altrimenti le piante ti muoiono.

Quoto anche reginaldo perchè la terra per piante grasse va bene ma va aggiunta anche sabbia grossolana perchè aiuta il drenaggio.
Io la uso sia per le piantine grasse che per le piante d'appartamento.
Per le piantine grasse faccio 50% terra per grasse e 50% sabbia di fiume (quella che trovi nei cantieri, nei centri per l'edilizia e nei grandissimi garden:))
Mi sono sempre trovata bene con questo metodo. :eek:k07:

Haria

Giardinauta
Quando "approdia" su questo forum leggendo in diversi post che per il rinvaso era necessaria la sabbia misi la mia aloe in terriccio misto a sabbia di mare...:eek::ros:

Per fortuna mi venne il dubbio di aver sbagliato e trovai il coraggio di chiedere^^
L'aloe fu rinvasata quasi subito in un terriccio decente ed ora è in perfetta forma!:rolleyes:

reginaldo

Florello Senior
La sabbia non è sufficiente occorre mettere anche ghiaia o lapillo più uno strato di sottofondo. Vedere altri topic che parlano dell'argomento
Ciao
reginaldo

Alto