• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sabbia di fiume

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi è venuto un dubbio, per semine e talee, la granulometria 0/1 può andar bene o sarebbe meglio diversamente? Mi sembra che sia troppo fine e si ammassi con il terriccio.

Io l'ho sempre acquistata in alcune rivendite di materiali edili ma ho letto che Leroy Merlin vende questa (25 Kg, € 1,95)

PNG

e vorrei acquistarla lì.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La mia l'ho presa al Leroy, mi sembra uguale a quella ma la granulometria non mi torna. Io ne ho una con sabbia mista, ci sono pezzi grossi e sabbia.
A fare il lavoro per bene si setaccia con uno scolapasta la sabbia e quella troppo fine la si usa per altro. Io ad esempio quella grossa così bella pulita la uso per le piante e mio marito quella fine la usa per i lavori di muratura.
Certo che setacciarla è uno sbattimento e uno spreco d'acqua...

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anch'io compro la sabbia da Leroy M. e qui a milano vendono anche il tipo più grossolano proveniente dal Po che sicuramente è più adatta di quella fine.
Non so se a Roma la si trova ma qualcosa di simile girando tra i rivenditori di materiali edili si trova sicuramente.

giordi

Giardinauta Senior
Grazie anche a te, farò un giro anche tra i rivenditori di materiali edili!!!!!

Sicuramente lo saprai, ma potrebbe essere utile a chi non l'ha mai fatto, di sterilizzare la sabbia non confezionata nei sacchi (io sterilizzo anche quella confezionata se la devo usare per semine e talee) perchè potrebbe contenere semi o parassiti e quant'altro. Io la metto in forno caldissimo per mezzora e la lascio raffreddare nel forno.

Ultima modifica:
Alto