• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sabbia di fiume

di mauro rosario

Master Florello
In questo caso meglio usare la sabbia fine del po perchè almeno sappiamo che è d'acqua dolce ,metre quella lavata può essere benissimo prelevata dal mare ,se no puoi usare benissimo la sabbia che usano i muratori,ciao
 

tonio

Florello
Ciao,

devo procedere alla risemina del prato e volevo aggiungere della sabbia di fiume al terreno.. e qui iniziano i problemi! quale di questi prodotti può andar bene?

dove possibile vi inserisco il link:

http://www.lineauniko.it/prod_inerti_sabbiafriuli.php

http://www.lineauniko.it/prod_inerti_sabbia16.php

Sabbia Fina del Po
Sabbia di fiume naturale lavata, granulometria ø 0-0,6 mm.


grazie
Gianluca


la migliore in assoluto è la seconda ,deve essere sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm se fosse anche 0-6mm và bene lo stesso ,la sabbia troppo fine compatta troppo e invece di fare benefici fà peggio......
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
la migliore in assoluto è la seconda ,deve essere sabbia silicea lavata granolumetria 0-4mm se fosse anche 0-6mm và bene lo stesso ,la sabbia troppo fine compatta troppo e invece di fare benefici fà peggio......

questo tipo si sabbia (adatta per sabbiare) non è lavata... può essere un problema?

grazie
 

jeancameo

Aspirante Giardinauta
scusa il secondo link,dice che è lavata ,questa và bene

intendi questa?
SABBIA TIPO 16
ho provato a rileggere ma non ho trovato l'indicazione "lavata"
La sabbia silicea, chiamata così per la presenza di biossido di silicio molto diffuso in natura sia in cristalli ben sviluppati sia in aggregati microcristallini, rappresenta uno dei migliori prodotti abrasivi sul mercato. La costanza qualitativa del prodotto su elevati standard tecnici è assicurata da diversi controlli di produzione ed in laboratorio le diverse granulometrie sono state realizzate per permettere le migliori rese possibili nell’utilizzo specifico delle sabbie. Prima del suo confezionamento, la sabbia viene essiccata e setacciata sino al raggiungimento delle grane stabilite.

cosa invece che ho trovato in questa:
SABBIA DEL FRIULI
Composizione caratterizzata da rocce sedimentarie di origine clastica non consolidata, costituita da piccoli granuli di minerali diversi, spesso con prevalenza di quarzo.
La sabbia lavata si ottiene con il lavaggio e la vagliatura della ghiaia proveniente dalle cave. Il colore va dal beige al grigio tortora.
 
Alto