Cercherò di risponderti in qualche modo, vediamo un po'. La questione del substrato su cui si coltiva è molto seria ed è il terreno per l'appunto in cui si fa la differenza, non so se mi spiego, fra una riuscita mediocre e un risultato eccezionale, cioè è come per i cuochi un ingrediente segreto, un piccolo particolare che però può dare un risultato non al quadrato, ma al cubo. Se compri un substrato, un terriccio pronto per piante grasse puoi essere sicuro di non fare grossi danni, ma forse nemmeno risultati strepitosi. Di solito il coltivatore si studia la propria variante, come uno scacchista. In un vivaio una volta mi hanno dato della sabbia, era quasi tutta sabbia, per rinvasare le mie piante grasse. Era una cosa molto diversa dal terriccio pronto per cactus, una cosa molto meno umida. Tu e i lettori del sito perdonerete la genericità del mio intervento, ma era per non lasciarti senza risposta, insomma la sabbia può essere non solo di copoertura, ma proprio di sostanza, tuttimodi ti conviene visitare ad esempio
www.cactusedintorni.com nella sezione colturale e capirai meglio di cosa parlo, la questione insomma è di quelle complesse. Un po' di tempo fa qualcuno aveva chiesto informazioni per come concimare le piante grasse e giustamente nella risposta gli era stato detto di fare piuttosto attenzione al substrato. Sai che si coltivano in serra i pomodori in cubetti di lana di roccia, senza terra?
e i bombi passano e lavorano senza timbrare il cartellino!